In occasione del quarantennale di “Operazione Murales”, verrà consegnato agli alunni della scuola primaria e secondaria di Diamante e Cirella il libro “Storia di un paese dipinto” di Angela Marchese con le illustrazioni di Passepartout.

Si tratta di una pubblicazione che racconta con una favola il significato e l’importanza del murales realizzati dal pittore Razetti nel 1981.
La consegna del libro sarà accompagnata da un video con gli interventi dell’Assessore alla cultura Francesca Amoroso, del presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco e dall’autrice Angela Marchese. A seguire una divertente presentazione dell’attrice Valeria Izzo.
“Ho fortemente voluto questa iniziativa – dice l’assessore Amoroso – per un concreto rapporto di collaborazione fra il Comune e l’istituzione scolastica con la finalità di sensibilizzare i ragazzi all’iniziativa dei murales che da quarant’anni caratterizzano il borgo marinaro di Diamante”.
“Un’iniziativa – conclude l’assessore – che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione dell’autrice e dell’Accademia del peperoncino supportata dalla fattiva disponibilità dei docenti e della Dirigente prof. Maria Cristina Rippa”.
Il programma di “Murales40” andrà avanti per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto con una serie di mostre, dibattiti, convegni e nuovi murales coordinati dal direttore artistico Antonino Perrotta.