Dopo neanche metà spoglio, la vittoria del candidato, oggi neo sindaco, Ermanno Cennamo era lampante tanto da far uscire allo scoperto Giuseppe Aieta, consigliere regionale, e candidato consigliere comunale nel patto per il futuro bocciato dai cetraresi, che riproponeva Angelo Aita sindaco. Aieta, ad onore del merito, è stato un signore nel complimentarsi con l’avversario.

Il giorno dopo, è quello degli spunti e delle analisi e la Vittoria di Cennamo e Quercia non può che offrire più spunti di riflessione.

Cetraro ha bocciato l’idea di Angelo Aita e dei socialisti, o anche quella di Aieta? Difficile stabilirlo, dato che l’onorevole cetrarese ha portato in dote 730 voti personali, che a nulla però sono valsi. Il cambiamento nel comune tirrenico era fisiologico. La protesta ed il malcontento dei cetraresi era lampante, ed è culminata con un risultato roboante per Cennamo, che probabilmente non si aspettava un successo con simili contorni, ed alla festa in piazza San Marco ha affermato che si tratta in effetti di una vittoria clamorosa. Cetraro ha bocciato Aita, a nulla è valsa la scelta di candidare addirittura Aieta, sceso in campo “Per senso di responsabilità” ma probabilmente anche per portare al patto più voti possibili. A nulla sono valse le candidature dei socialisti, letteralmente asfaltati dai dem. La città però, ha tributato anche qualche pezzo dell’ex maggioranza di Aita, scegliendo Tommaso Cesareo. Premiata la scelta di scendere in campo al fianco di Cennamo, premiato il suo impegno. A fare da traino verso la Vittoria anche Carmine Quercia, il ragazzo del popolo, Barbara Falbo e Laura Losardo. È un vero e proprio rinnovamento della classe politica cetrarese. Un passaggio di consegne.

Ed ora, cosa accadrà nel Partito Democratico?

Sebbene Giuseppe Aieta, faccia parte dei Democratici e Progressisti, resta un uomo prezioso per i dem calabresi? La scelta di sostenere Aita era stata contestata da Guglielmelli, ed ora che Cennamo e Quercia (Uomini di partito in quota PD) hanno vinto, cosa accadrà? Verrà posto un veto su Aieta? Ipotesi, interrogativi che alimentano i pensieri del centrosinistra calabrese. Intanto a Cetraro è festa grande per Il nuovo sindaco. Passata la nottata, è tempo di mettersi a lavoro. È lo stesso Cennamo a dichiararlo “Servirò questa città”.

Infine, riportiamo le parole di Angelo Aita dopo la sconfitta

“Il popolo ha deciso. Ho appena telefonato ad Ermanno congratulandomi con lui per la netta vittoria.
Ad Ermanno ed alla sua squadra i miei più sinceri AUGURI di buon lavoro. Ringrazio la mia Città per questi magnifici quindici anni che mi hanno visto impegnato e mettermi al servizio della mia comunità. Voglio infine ringraziare i miei compagni di viaggio che in questa campagna elettorale sono stati fantastici”.