Ancora polemiche, ancora incertezze e notizie poco chiare. Punto Nascita dell’ospedale di Cetraro? Ancora niente di fatto.

Queste le dichiarazioni del sindaco, Angelo Aita

“Malgrado il rinvio della riunione ufficiale a seguito delle dimissioni del commissario Zuccatelli, insieme al consigliere regionale Giuseppe Aieta, ci siamo recati ugualmente presso la Cittadella a CZ per incontrare il commissario Cotticelli sulla questione del punto nascita. Alla riunione informale ha partecipato l’ingegnere dell’Asp, Capristo, col quale abbiamo trovato una soluzione per il Punto Nascita concordando un sopralluogo per inizio settimana al fine di completare i lavori della Rianimazione. La soluzione prospettata e condivisa dal Gen. Cotticelli riguarda l’intervento di adeguamento sul Blocco Operatorio che garantirà la sicurezza delle attività chirurgiche e l’accreditamento del Punto Nascita. Si é concordato di attendere la nomina del nuovo Commissario che avverrà a giorni per autorizzare la spesa corrente di bilancio dell’Asp.
Abbiamo incontrato la Presidente Santelli con la quale abbiamo discusso dei progetti di sviluppo per la Calabria, la costa tirrenica e la città di Cetraro. Sul Punto Nascita la Governatrice ha manifestato ampia e totale disponibilità a risolvere definitivamente la vicenda riconfermando la volontà più volte espressa di imprimere una svolta alla sanità attraverso un’opera di riforma dell’attuale organizzazione riqualificando i Presidi Ospedalieri e, al contempo, rafforzando la medicina del territorio. Ritorniamo con un cauto ottimismo che dovrà trovare conferma nei fatti che siamo certi arriveranno. Seguiremo unitamente al Consiglio comunale tutte le fasi concordate per la loro immediata realizzazione”

Di seguito riportiamo il durissimo attacco del consigliere comunale, Ermanno Cennamo

“Basta giocare sul Punto Nascita. Avevamo assunto l’impegno di mantenere alta l’attenzione nel Civico Consesso trovando convergenza e cercando, insieme, di attivare i percorsi migliori per la risoluzione del problema. Così non è stato. Su proposta del Sindaco, il consiglio comunale di oggi è stato rinviato a data da destinarsi perché la riunione a Catanzaro non doveva tenersi.

Apprendiamo però dalla stampa che il Sindaco, accompagnato dal consigliere regionale Aita, ha ugualmente presenziato un incontro informale senza comunicare l’esito al Consiglio, ai capi gruppo, al Presidente ma pubblicando, invece, uno dei suoi soliti post sulla rete. Così si esautora il ruolo delle istituzioni e si perde di credibilità. Come gruppo consiliare non siamo più disponibili a subire mortificazioni ed è per questo che non parteciperemo più a consigli comunali straordinari sulla questione sanità fin quando non si arriva a compimento di un percorso tracciato insieme e non dai singoli”.