BELVEDERE MARITTIMO- Le famiglie residenti in tre edifici di località San Nicola, a Belvedere Marittimo sul Tirreno cosentino, sono state sgomberate a scopo precauzionale a causa di una frana. Un consistente smottamento di terreno ha interessato il versante a valle delle abitazioni, provocando il crollo di porzioni delle aree di corte e lesioni alle strutture. Il sindaco Vincenzo Cascini ha ordinato l’abbandono degli edifici e il divieto di accesso fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. L’ente sta provvedendo a trovare loro una sistemazione temporanea. Il sopralluogo tecnico svolto da tecnici del comune, vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale ha accertato una situazione di instabilità del versante franato, con conseguente pericolo di ulteriori smottamenti.
SCUOLE CHIUSE DOMANI A BELVEDERE MARITTIMO.
«A seguito delle copiose piogge degli ultimi giorni, questa mattina sono stati effettuati i dovuti sopralluoghi presso gli edifici scolastici, con una delegazione di tecnici specializzati, per verificarne lo stato e le condizioni di sicurezza. Nella giornata di domani sarà necessario procedere con piccoli interventi di manutenzione. Le scuole riapriranno regolarmente mercoledì, garantendo le attività didattiche in totale sicurezza. È importante adesso recuperare le ore di studio con l’impegno di tutti: studenti, docenti e famiglie. Continueremo a monitorare costantemente le condizioni meteo e le criticità del territorio». È quanto rende noto l’Assessore Sansoni.
FRANA A SAN NICOLA- LA SOLIDARIETÀ DELLA MINORANZA.
«Ugo Massimilla e Francesco Cauteruccio, componenti del gruppo di impegno Comune per Belvedere Marittimo, esprimono la più sincera vicinanza e solidarietà alle famiglie colpite da questo grave disagio e alle difficoltà che stanno affrontando. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con tempestività e senso di responsabilità, si stanno adoperando per garantire la sicurezza e per gestire l’emergenza. Il gruppo si rende sin da ora disponibile per qualsiasi necessità e comunica che nella giornata odierna si recherà sui luoghi interessati per verificare direttamente quanto accaduto e seguire da vicino l’evolversi della situazione»
RINVIATO IL CARNEVALE BELVEDERESE
«Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, le manifestazioni di Carnevale previste per domani, martedì 17 Febbraio, sono annullate. Il provvedimento è stato adottato a tutela della sicurezza pubblica, in considerazione delle condizioni meteorologiche previste. Si comunica inoltre che il calendario degli eventi di Carnevale proseguirà regolarmente sabato 21 e domenica 22, secondo quanto già programmato. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali istituzionali»
L’AVVISO DEL COMUNE DI BELVEDERE MARITTIMO
«Si informa la cittadinanza che, per la segnalazione di emergenze o situazioni di criticità sul territorio, è possibile contattare i recapiti riportati in basso, in quanto la linea telefonica della Polizia Locale risulta momentaneamente inattiva a causa di problemi tecnici con il gestore TIM. 0985/887425; 0985/887415; 0985/887411»
































