Si è svolta oggi, 19 maggio 2023 alle ore 11:00, l’attesa conferenza stampa della società Idroscalo Turistico che ha in carico l’aeroporto di Scalea. Conferenza molto partecipata considerato l’interesse creato intorno a una vicenda che da anni non trova soluzione. Soluzione su cui l’ing. Alberto Ortolani, amministratore della società Idroscalo Turistico, ha ampiamente relazionato ai numerosi giornalisti presenti, riepilogando l’intera vicenda dall’inizio in maniera propositiva.

La società Idroscalo Turistico ha ricevuto una richiesta di abbandono dalla struttura e, se non si dovesse verificare un dialogo con l’Amministrazione comunale, si andrà in contenzioso, provocando l’abbandono della struttura per anni, come già successo per altre situazioni del territorio.

La vicenda parte dal lontano 2006 con una serie di procedure che prevedevano un rinnovo alla scadenza del dicembre 2008. Rinnovo richiesto con cadenza annuale dalla società Idroscalo Turistico fino al 2021.

Occorre ricordare che le concessioni relative sono due, comprendendo anche la parte del fallimento della società che gestisce la fornitura del carburante. Sono state, in merito, fornite motivazioni legate alla mancanza attivazione di procedure amministrative e a fattori consequenziali di mancata attività e di profitto.

Si è affrontato anche il problema dei canoni non corrisposti: richiesta ingiustificata anche per la mancata richiesta negli anni da parte dell’amministrazione comunale.

L’ing. Ortolani ha dato ampia disponibilità alla riapertura di un dialogo, che si rende necessario per non perdere un’attività che potrebbe essere un volano per economia e turismo.