Oggi, Lunedì 6 febbraio sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade ricadenti nel territorio comunale finanziati tramite il D.M. 14/01/2022 per un importo totale pari a € 60.000,00 per l’anno 2022 e successive quote per le annualità 2023-2024.
Le strade interessate dall’intervento, come previsto negli elaborati progettuali, sono:
• Tratto 1 – Strada C/da Marano;
• Tratto 2 – Strada C/da Carratelli – Imbelli;
• Tratto 3 – Strada Vecchio Mulino – Formiciche;
• Tratto 4 – Strada C/da San Procopio;
• Tratto 5 – Strada C/da Colongi;
Dai sopralluoghi effettuati è emerso che tali tratti presentano precarie condizioni di sicurezza intesa come circolazione e mantenimento delle condizioni di dissesto del territorio.
A tal fine si procederà nell’immediato a ripristinare le normali condizioni di viabilità nei seguenti tratti: Tratto 1 – Strada C/da Marano e Tratto 2 – Strada C/da Carratelli – Imbelli con l’ apporto di materiale misto granulare come strato di fondazione.
Successivamente, per come suggerito dall’impresa appaltatrice e dalla direzione lavori, si procederà alla stesura del manto bituminoso e dei vari rappezzi in tutti i tratti interessati dal progetto, anche in relazione alle condizioni climatiche contingenti visto che in presenza di basse temperature la messa in opera del bitume presenterebbe scarsa efficienza.
L’amministrazione, consapevole dell’evidente precarietà di tutto il sistema viario del territorio comunale, per come previsto dal decreto di cui sopra, procederà alla programmazione di ulteriori interventi finanziabili nell’annualità corrente ed eventualmente chiedendo anche l’anticipazione per l’annualità 2024.