Il motto imperante in questo significativo appuntamento di metà agosto è stato: “Speriamo non debba essere mai usato”, ed è sempre così per qualsiasi strumentazione per le emergenze. Una comunità attenta al bisogno primario della salute si adopera per il sostegno nei momenti di estrema urgenza. In questo caso si è trattato di un modello d’avanguardia di defibrillatore posizionato in centro città dalla locale Pro Loco, utilizzando fondi raccolti nel periodo di quarantena in cui, varie associazioni (tra cui la stessa Pro Loco) si sono adoperate per il sostentamento alle famiglie bisognose.
Certo, speriamo che non debba essere mai usato, intanto tutto è stato predisposto, logisticamente e funzionalmente, in posizione di facile e immediato utilizzo, nella centralissima piazzetta di via Margherita, presso la sede dell’Ufficio del Turismo attualmente gestito dalla Pro Loco con il sostegno dall’Associazione Amanteani nel Mondo. Per il posizionamento e l’uso sono venuti esponenti della società fornitrice. Operatori sanitari della Croce Rossa si sono adoperati in un’ampia dimostrazione sull’uso con il supporto di un manichino.
Come previsto dalle disposizioni in materia di sicurezza sociale, l’importante strumento è stato collocato con le modalità del libero e immediato utilizzo. Sarà a breve avviato l’iter organizzativo di coinvolgimento di volontari all’accesso appropriato in sintonia con le strutture di pertinenza sanitaria.
In rappresentanza delle Autorità comunali ha partecipato la Segretaria D.ssa Carmela Chiellino. Relativamente al loro ruolo in materia di Salute Pubblica sono stati presenti esponenti del Poliambulatorio, della Croce Rossa e dell’Avis. Varie altre associazioni cittadine del commercio e della cultura.
La manifestazione è stata coordinata e condotta dal presidente della Pro Loco, Maria Elena Del Pizzo, vari interventi dei rappresentanti delle realtà cittadine. Da oggi Amantea migliora il suo livello di garanzia nei momenti delle emergenze, un passo avanti in un momento non propriamente facile.
Antonio Cima 14-08-2020