SAN LUCIDO- Tutto pronto per “A Vulata” il carnevale estivo sanlucidano arrivato alla 33esima edizione tra connessioni con la tradizione e tanta innovazione.
L’iniziativa, promossa dal comune di San Lucido in collaborazione con associazioni, comitati e commercianti, è stata patrocinata dalla Regione Calabria ed avrà inizio alle ore 10:00 con il consueto ed iconico tuffo a Mare in località lo scoglio, sul lungomare sud.
Musica e Dj-Set con la presenza di Francesca Tocca.
Una sorta di Rivisitazione che rimanda la perla del Tirreno Cosentino in epoche passate.
Una leggenda infatti narra che i sanlucidani, in un particolare episodio dove la città venne saccheggiata e dopo lunghi periodi di persecuzione, decisero di organizzarsi e scacciare gli invasori.
Tutto questo accadde in modo singolare, ovvero i sanlucidani costrinsero i Saraceni alla ritirata verso le loro navi direttamente dal mare, infatti gli invasori furono costretti a fuggire a nuoto per ritararsi dalle mura del paese che dà luogo di conquista diventò luogo dal quale fuggire per via dei sanlucidani che organizzati liberarono San Lucido dall’asfissiante assedio delle forze saracene.
Proprio in virtù di queste vicende il 21 luglio di ogni anno a san lucido si celebre un particolare rito che stato denominato “A Vulata”.
È diventata tradizione durante la giornata vestirsi allegoricamente e simulare la corsa verso il mare, tuffandosi nelle splendide acque del mare sanlucidano.
Tornando al programma: dopo il tuffo della mattina, dalle ore 21:00 sarà festa grande per le vie del borgo.
Musica Live, Dj set, schiuma party, spettacolo di chiusura, enogastronomia e tanto divertimento
Non mancheranno i carri allegorici che sfileranno per le vie del centro.
«Nei prossimi giorni dirameremo ulteriori informazioni su viabilità, parcheggi ed altri aspetti inerenti l’organizzazione della festa. Vi aspettiamo a San Lucido per l’evento estivo dell’anno. Appuntamento al 21 Luglio». È il commento dell’amministrazione comunale di San Lucido.