L’Amministrazione Comunale di Diamante celebrerà anche quest’anno, nell’osservanza delle limitazioni dovute al Covid 19, il “Giorno della Memoria”, la ricorrenza che ricorda la Shoah. Nella mattinata di domani attraverso le sue pagine facebook Ernesto Magorno Sindaco, Comune di Diamante e Il Diamante sarà possibile seguire due importanti iniziative alle quali sono state invitate a partecipare, attraverso il collegamento virtuale, l’Istituto Comprensivo e l’ Istituto d’Istruzione Superiore ” ITCG-IPSEOA ” .
La prima alle ore 10,00, è una importante iniziativa della Comunità Ebraica di Roma: l’incontro con Sami Modiano, sopravvissuto a Auschwitz, intervistato dalla presidentessa Ruth Dureghello. Un contributo eccezionale che non mancherà di emozionare e far riflettere, grazie alla presenza di una personalità come quella di Modiano impegnata nel testimoniare l’orrore della Shoah e alla quale sono stati dedicati diversi libri e documentari.
A seguire sarà trasmesso un video realizzato in esclusiva per l’Amministrazione Comunale di Diamante, dall’On. Emanuele Fiano per raccontare la drammatica esperienza del padre Nedo, deportato ad Auschwitz ed unico sopravvissuto della sua famiglia al campo di concentramento nazista. Alla vicenda l’On. Fiano ha dedicato un libro “Il Profumo di mio padre “sul quale l’Amministrazione intende avviare ulteriori iniziative in collaborazione con le scuole cittadine.
“Le giuste regole anticovid – dice il Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno- non ci permettono di organizzare delle iniziative in presenza e come, abbiamo fatto negli scorsi anni, recandoci con le nostre scuole in luoghi simbolo quali Le Fosse Ardeatine e San Saba. Non volevamo però sottrarci al dovere della memoria della Shoah, invitando oltre agli studenti. tanti cittadini a seguirci domani sui nostro canali social. Per questo voglio ringraziare la Comunità Ebraica di Roma e l’On. Fiano che ci consentiranno di avere delle testimonianze di grande valenza e di straordinario spessore per ricordare una pagina oscura e dolorosa della nostra storia che non può e non deve essere dimenticata”.