Giunta comunale ha disciplinato le prestazioni, soggette a pagamento, rese dalla Polizia locale a favore di terzi. Approvato il regolamento, con le tariffe e lo schema di convenzione.

La decisione dell’amministrazione, in quanto, sussistono situazioni in cui è richiesto, da parte di soggetti privati o pubblici, il servizio degli appartenenti al Corpo di Polizia municipale per lo svolgimento di funzioni d’istituto, per spettacoli, manifestazioni, competizioni sportive.

L’espletamento dei servizi di polizia stradale, per lo svolgimento di eventi ed iniziative di carattere privato, sottolinea l’amministrazione, soddisfa anche esigenze di ordine e di sicurezza nonché fluidità della circolazione in genere. Una legge del 1997 regola la materia: “…le amministrazioni pubbliche possono stipulare convenzioni, con i soggetti pubblici o privati, dirette a fornire, a titolo oneroso, consulenze o servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari. Il 50% dei ricavi netti, dedotti tutti i costi, ivi comprese le spese di personale, costituisce economia di bilancio…”. E ancora: “A decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l’espletamento di servizi, in materia di sicurezza e di polizia stradale, necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso”.