AGGIORNAMENTO EMERGENZA SANITARIA
Dopo i tamponi rapidi antigenici odierni il numero dei positivi al Covid-19 è salito a 18.
Per fortuna nessuno di loro ha avuto necessità di ricovero ospedaliero.
Oltre ai positivi, sono state messe in isolamento domiciliare 19 persone, per lo più congiunti dei positivi o persone che hanno avuto qualche contatto con loro, oltre che l’intera classe prima, sez. A, della scuola secondaria di primo grado, poiché sono stati riscontrati tre casi di positività nei giorni scorsi.
Stamattina sono stati effettuati dall’ASP anche i tamponi molecolari ai positivi e congiunti. I risultati saranno resi noti tra un paio di giorni.
Intanto, si invitano quelle persone che hanno avuto contatti con i positivi a ripetere il tampone rapido antigenico perché quello fatto a distanza di pochi giorni dal contatto non è tranquillizzante. Si ricorda che il virus ha un’incubazione di otto-dieci giorni, se non di più, soprattutto se si tratta di variante inglese.
Si invita la cittadinanza a rispettare le prescrizioni previste per le zone rosse: non uscire di casa se non per lavoro, motivi di salute o di stretta necessità.
In occasione dei riti della settimana santa, quando ci si recherà in chiesa, si dovranno rispettare le distanze. Si dovrà entrare ed uscire non in gruppo e dovrà essere sempre indossata la mascherina coprendo bocca e naso.
Si ricorda ai genitori che i figli non possono uscire nemmeno per andare a casa dei compagni di classe, ad esempio per fare i compiti e che devono rimanere a casa.
Non saranno tollerate infrazioni da parte di Polizia Municipale e Carabinieri e delle sanzioni pecuniarie irrogate ai minorenni ne risponderanno i genitori.
Eventuali aggiornamenti saranno resi in tempo reale.
Dalla Residenza Municipale il 30.03.2021
Il Sindaco – avv.Giulio Tarsitano