Ancora casi, ancora comunicazioni di persone contagiate sul Tirreno Cosentino. A Fuscaldo, il sindaco, Gianfranco Ramundo, ha stilato la seguente nota “Registriamo, purtroppo, 3 nuovi casi: 2 sono concittadini che erano già risultati positivi al SARS-CoV2, dopo essersi sottoposti ad un test presso un laboratorio privato e, pertanto, già in isolamento da giorni.
Il secondo caso riguarda una nostra concittadina, anch’essa già in quarantena da tempo. Tutti e tre i casi sono comunque circoscritti, mentre l’Azienda Sanitaria Provinciale ha ricostruito la catena dei contatti. Stiamo inoltre monitorando altri concittadini, in attesa dell’esito del tampone, che dovrebbe giungere domani”. Nel comune tirrenico, sono inoltre 57 le persone in quarantena. Situazione molto seria anche a Cetraro, dove il contagio non appresta a rallentare nonostante il buon lavoro di prevenzione della macchina comunale. Poco fa, il comune ha annunciato “Oggi si registrano +2 nuovi positivi. I 2 positivi risultano essere già in quarantena presso il proprio domicilio. Non sono state emesse ordinanze di quarantena preventiva rispetto a ieri. Sono state revocate 45 ordinanze di quarantena preventiva. La totalità dei soggetti positivi è sottoposta ad ordinanza di quarantena obbligatoria”. Situazionencompicata anche a Scalea, nonostante le rassicurazioni del sindaco, avv. Giacomo Perrotta ” Registriamo, per come comunicato da una clinica privata ove è stato effettuato il tampone antigenico rapido, un altro caso di positività tra i ragazzi delle scuole. Si tratta di un alunno della classe III D delle scuole Medie di Scalea, che da oggi è comunque rimasto a casa come da disposizioni del DPCM. Abbiamo informato immediatamente l’Asp ed il Dirigente dott. Saverio Ordine nonché le famiglie dei bambini che frequentano la classe III D della scuola media per ordinare la quarantena per tutto il nucleo familiare.
Restiamo in attesa delle comunicazioni dell’Asp per inserire l’arco temporale di quarantena da rispettare. Si precisa che l’alunno positivo ha frequentato fino al giorno 30.10.2020″. Sono 48 i positivi attuali. Attenzione massima. A tal fine il Sindaco Giacomo Perrotta, sentito il Capitano dei Carabinieri Massari, si è fatto promotore con gli altri Sindaci del comprensorio di un’azione finalizzata a richiedere una più massiccia presenza di forze dell’ordine per il controllo del territorio. Infine, altri tre casi a Belvedere Marittimo.