Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

L’ultimo bollettino riporta 38 casi attivi sul territorio comunale.
Nei giorni scorsi il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, aveva richiesto la “zona rossa” per tenere sotto controllo la situazione, vista anche l’accertata “irresponsabilità” di molti cittadini di fronte all’emergenza. Il primo cittadino ha avviato anche un dialogo con la Regione Calabria, la prossima settimana, in base all’evolversi del numero dei contagi, la zona rossa potrebbe scattare.


“Mi sono sentito più volte con il responsabile del Dipartimento Salute e con il capogabinetto del Presidente f.f. Spirli con i quali, di fronte all’emergenza, è stata valutata anche l’ipotesi di istituzione della zona rossa, che a loro parere potrà essere presa in considerazione la prossima settimana in base all’ evolversi dei contagi. Al momento secondo il loro parere tecnico/scientifico, non ricorrono i presupposti per l’adozione delle misure più estreme, ferma restando la gravità della situazione che va monitorata costantemente.
Intanto sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine: Carabinieri, vigili e polizia provinciale, col compito di reprimere e di multare i casi di irresponsabile violazione delle norme di tutela anti covid 19.
Ma prima di ogni cosa credo sia fondamentale la massima attenzione da parte di ciascuno di noi. Il virus con le sue varianti è dietro l’ angolo, subdolo e invisibile, non guarda in faccia nessuno, dai Presidenti degli stati, ai potenti e ai cittadini. Per tutelare noi stessi e le persone che ci stanno intorno dobbiamo evitare ogni situazione di rischio e, soprattutto, dobbiamo rispettare le regole anticovid19.
Naturalmente speriamo che dopo tutto lo sforzo profuso da ognuno di noi, dopo le rinunce dei singoli, le misure di tutela, gli isolamenti e le quarantene, la situazione vada verso un sicuro miglioramento per il graduale ritorno alla normalità, ma molto dipende da ciascuno di noi”.

Il sindaco, Francesco Silvestri.