“Ieri sera, ho scritto al Prefetto di Cosenza ed al Presidente della Regione Calabria, per informarli delle gravissime inefficienze che stiamo registrando nel tracciamento dei concittadini positivi al Sars-CoV2 e nella mancanza di un’adeguata assistenza a famiglie e pazienti. Una situazione intollerabile, che esige attenzione. Noi stiamo dando il massimo, in questi giorni, per non lasciare nessuno da solo, ma non possiamo sostituirci agli organismi sanitari, che stanno dimostrando preoccupanti limiti. E, da Sindaco, non posso far finta di nulla ed anzi, sento il dovere di denunciare, pubblicamente, quanto sta succedendo”. Lo afferma il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea.

Sempre sul Tirreno Cosentino, tanta la paura anche a Scalea. “Chiunque effettui un test antigenico rapido a casa e dovesse risultare positivo, chiami il numero 0985 282206 o scriva una mail a covid@comune.scalea.cs.it
Usiamo la mascherina sempre e disinfettiamo le mani.”
La preoccupazione per l’aumento dei casi è tanta e l’amministrazione comunale di Scalea chiede collaborazione ai propri cittadini, visto il momento delicato che si sta attraversando.
Nessun allarmismo, solo buonsenso, quello che in alcuni casi è mancata.
Intanto, gli effetti dell’aumento dei contagi iniziano a farsi vedere e sentire, soprattutto sull’umore dei commercianti e dei gestori di locali, che dovranno fare i conti, in vista del Capodanno, anche delle limitazioni imposte. Il comune di Diamante propone un fine anno all’insegna della vaccinazione senza prenotazione. Questo l’obiettivo principale soprattutto in questo momento in cui i casi di Covid-19 crescono esponenzialmente nella popolazione della Riviera dei Cedri. Il centro vaccinale di Diamante resta aperto per un open vax day il giorno dell’ultimo dell’anno, il 31 Dicembre dalle 9.00 alle 16.00, per procedere alla somministrazione del siero anti-Covid a coloro che non sono riusciti ad accedere alla prenotazione. Nulla cambia il giovedì, 30 dicembre, quando dalle 15.00 alle 19.00 il centro sarà aperto e si procederà alla somministrazione su prenotazione effettuata.