Starebbero agendo da tempoin modo furtivo, probabilmente di notte, danneggiando i lucchetti d’ingresso ai serbatoi d’acqua, dopo aver tentato di forzare le manopole di chiusura e apertura della rete idrica locale. Queste pericolose manomissioni stanno causando confusione tra la popolazione, poiché interrompono l’erogazione dell’acqua in una zona a favore di un’altra. È quanto starebbe accadendo a San Lucido, comunità del Tirreno Cosentino amministrata dal Sindaco Dott. Cosimo De Tommaso.
I militari dell’Arma stanno indagando su diversi episodi legati a questi atti illeciti, avviati grazie a varie denunce presentate da tecnici e amministratori comunali.
Il sindaco Cosimo De Tommaso ha già ordinato la sostituzione dei lucchetti dei serbatoi, alcuni dei quali risultano rotti, con dispositivi anti-effrazione.
È stata inoltre presa la decisione di installare fototrappole per cercare di catturare in flagranza gli autori di questi atti.
Le denunce presentate all’autorità giudiziaria portano la firma sia del sindaco Cosimo De Tommaso che del caposettore Santo Cassano. Sono stati informati anche altri politici e tecnici che hanno avuto modo di osservare e segnalare le pericolose anomalie.