Dal 4 Gennaio potranno essere compilate ed inviate online le iscrizioni per le classi prime delle tre scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado (per le scuole dell’infanzia rimane il cartaceo) e le famiglie per il nuovo anno scolastico 2021-2022 troveranno l’Istituto Gentili con “abiti” decisamente nuovi. Dopo aver a lungo discusso nei luoghi istituzionali idonei, confrontandosi con docenti e genitori e aver sondato i bisogni dell’utenza, la dirigente Giuliana Cicero ha sottolineato che sono tante le buone pratiche già esistenti all’interno dell’Istituto stesso e ha proposto di dare continuità a queste belle esperienze e renderle fortemente caratterizzanti per un’offerta formativa nuova. Dall’anno prossimo, infatti, gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’I.C.Gentili troveranno la English Preschoool per i bimbi di 5 anni, per l’apprendimento precoce della lingua inglese.
Per le scuole primarie la proposta sarà il tempo pieno( 40 ore settimanali) nella scuola primaria di Fosse e 30 ore settimanali con un rientro pomeridiano per le scuole primarie Marina e S Agata, con la novità della sezione bilingue nella classe prima dei tre plessi, che prevede l’intervento per un’ora a settimana di un esperto madrelingua e metodologia CLIL per una delle discipline di studio, con il conseguimento, nelle classi successive, della certificazione Cambridge.
Le novità per la scuola secondaria di primo grado sono i tre ” indirizzi”: musicale, linguistico e sportivo.
L’indirizzo musicale, a numero chiuso, prevede dopo il superamento della prova attitudinale, un intervento individuale di circa 50 minuti di studio dello strumento, teoria e solfeggio, da svolgersi nel pomeriggio e un’ora di musica d’insieme. Si prevede anche convenzione con il Conservatorio.
L’indirizzo sportivo, sempre a numero chiuso, prevede il potenziamento delle attività motorie con un rientro di due ore settimanali da aggiungere a quelle curriculari e il corso sarà inserito nella Rete Nazionale delle Scuole per lo Sport, con la partecipazione alle attività legate alla rete. L’indirizzo linguistico invece prevede la scelta fra l’inglese potenziato in orario curriculare e un’altra lingua (spagnolo o tedesco) con un’ora di rientro pomeridiano e l’intervento di esperto madrelingua. Possibilità di stage e ” gemellaggi linguistici” e certificazioni linguistiche.
Ma le novità non finiscono qui. L’Istituto, da sempre attento all’inclusione, sta predisponendo un’aula multisensoriale,fra le poche in Calabria, un luogo dove luci e colori ma anche aromi, suoni e immagini avvolgeranno i ragazzi attraverso i cinque sensi, per abbattere le distanze.
Tante le novità e tanto l’entusiasmo da parte della scuola tutta, che si appresta a seguire corsi di formazione in coerenza con quanto proposto. E per permettere alle famiglie di poter visitare le diverse scuole sabato 15 gennaio e sabato 22 gennaio dalle 9,00 alle 12,30 Open Day: le porte saranno aperte per accogliere genitori e alunni che volessero visitare, nel rispetto delle normative anti covid, gli ambienti scolastici.
L’Istituto Gentili è pronto per una nuova avventura da vivere con gli alunni, con l’entusiasmo di sempre e l’abito nuovo, per una scuola nuova che possa rispondere alle sfide di oggi.