Dalla Pagina Ufficiale della città di Paola

In seguito al “Decreto Scuola” pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 6/6/2020 e a seguito di molteplici incontri tenutisi fra i Dirigenti Scolastici e l’Amministrazione Comunale, sono state firmate in data odierna, 29 luglio 2020, due Ordinanze Sindacali concernenti gli interventi per la riapertura degli Istituti Comprensivi “F. Bruno” e “I. Gentili”, calendarizzata per il prossimo 14 settembre.
Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Rappresentanti di Istituto dei Genitori, Responsabili della Sicurezza, unitamente agli Assessori alla Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici e Manutentivo ed ai Tecnici Comunali fra cui il Responsabile dell’UTC – Ing. Fabio Iaccino, l’Ing. Mariarosaria Mangialavori e il Geom. Alessandro Stefano, hanno difatti elaborato un “Piano Scuola” oggetto delle suddette Ordinanze.
Il “Piano Scuola” prevede la messa in opera di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione per tutti gli edifici scolastici dei due rispettivi Istituti Comprensivi, nonché l’acquisto di beni e materiali utili a garantire la massima serenità e sicurezza per il rientro a scuola di alunni, studenti, insegnanti ed operatori del settore. A tal proposito sono stati previsti anche interventi per l’adeguamento delle aule e per la riqualificazione degli spazi esterni alfine di garantire lo svolgimento della didattica anche all’aria aperta.
Nello specifico le azioni strutturali prevedono non solo l’ampliamento delle aule e degli spazi, ma anche il completamento del piano terra dell’edifico scolastico di “Sant’Agata” e la creazione di una nuova sala mensa presso l’edificio di “Fosse” che sarà in grado di garantire l’opportuno distanziamento sociale.
Tutti i lavori saranno avviati nell’immediato, per via dei poteri di Commissari Straordinari conferiti fra gli altri anche ai Sindaci dal già richiamato “Decreto Scuola”, che consente di porre in essere, in deroga alle normative vigenti, interventi strutturali ritenuti prioritari per fronteggiare l’emergenza Covid e garantire il rientro a scuola osservando tutte le misure di sicurezza e prevenzione.
Ogni azione messa in campo è stata pensata, in modo condiviso per superare la complessità del momento contingente ed ogni tipo di criticità . Seppure in assenza di certezze in merito ad un possibile ritorno virulento del virus Covid – 19, resta difatti ferma la volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco – Avv. Roberto Perrotta, di voler restituire a studenti, alunni, insegnanti e operatori del settore, la serenità necessaria per vivere appieno il mondo della scuola. Quest’ultimo da considerarsi non soltanto quale luogo di apprendimento, bensì come spazio di condivisione di esperienze e di vita.

Commenti