VERBICARO- sale l’attesa per l’evento musicale che si terrà a Verbicaro, nella suggestiva location di Palazzo Cavalcante domani 22 Marzo, dalle 18:30. L’evento vedrà impegnati noti artisti di musica classica. Il concerto proposto nasce infatti dall’idea di cinque musicisti appassionati alla musica da camera e alla musica di Robert Schumann in particolare, che condividono la ricerca musicale su due capolavori della musica romantica scritti per la formazione di quintetto per pianoforte ed archi: “Il quintetto di Robert Schumann op. 44” e “La Fantasia di Joachim Raff”. Il gruppo di musicisti che interpreterà i quintetti è formato, tra l’altro, dai fratelli Miele (Violista e Violoncellista), due musicisti che hanno avuto la possibilità di vivere e formarsi in due paesi ricchi di cultura musicale come l’Austria e l’Italia.

Proprio la mescolanza delle due culture, quella austriaca e quella italiana, sono alla base della scelta del repertorio e soprattutto dello stile interpretativo dell’ensamble.

Il gruppo è composto da cinque musicisti che hanno una formazione ottenuta tra Italia e Austria con una vasta produzione musicale nell’ambito cameristico: Rainer Sulzgruber – primo violino (Austria) Johanna Sulzgruber – secondo violino (Austria) Giorgio Miele – viola (Austria) Giuseppe Miele – violoncello (Italia) Margherita Capalbo – pianoforte (Italia).

Il repertorio proposto ruota attorno alla figura eminente di Robert Schumann e del suo Klavierquintett op. 44 , scritto nel 1842, che costituisce una vera pietra miliare nel repertorio per quintetto con pianoforte. Ad essa si affianca la figura di Joachum Raff, certamente compositore meno noto del primo, ma che proprio con Schumann ebbe legami musicali e professionali, era un profondo estimatore di Clara Wieck, tanto da chiamarla ad insegnare nel Conservatorio di Francoforte sul Meno da lui diretto nel 1877. Le due figure quindi hanno dei punti di contatto e soprattutto entrambi si dedicano alla composizione per questa formazione, certamente la più prestigiosa, nel panorama della musica da camera. Il quintetto con pianoforte, klavierquintett, nasce appunto dall’unione del quartetto per archi, formazione per eccellenza della musica d’insieme per archi, e il pianoforte. Da questo incontro scaturisce un repertorio di elevatissimo valore, nonché difficoltà esecutiva, che unisce espressività timbrica e potenza sonora.

Grande soddisfazione è stata espressa da Carmine Cirimele, nell’invitare la cittadinanza a partecipare.

Con questa iniziativa l’associazione “Radio voce amica” inizia i festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività.

“Si ringrazia l’amministrazione comunale ed il presidente e il consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo per il patrocinio dato all’evento”. Rendono noto i promotori dell’iniziativa. Appuntamento a domani, 22 Marzo, a Palazzo Cavalcante, a Verbicaro, dalle ore 18:30.