Scalea, 12 giugno 2025 – Con la seduta di ieri sera si è ufficialmente aperta la nuova legislatura del Comune di Scalea. L’aula consiliare, gremita di cittadini, ha ospitato la cerimonia d’insediamento del Consiglio comunale scaturito dalle recenti elezioni amministrative.
Il segretario comunale ha dato avvio ai lavori con l’appello nominale dei consiglieri, cui è seguito il momento solenne del giuramento del sindaco. «Sento forte il peso del mandato, ma sarà un onore servire Scalea», ha dichiarato Mario Russo dopo aver promesso fedeltà alla Costituzione.
Tra i primi adempimenti, l’assemblea – con votazione a scrutinio segreto – ha eletto presidente il consigliere Angelo Paravati, avvocato e figura di riferimento dell’associazionismo locale. «Garantirò equilibrio e rispetto delle regole», ha affermato nel suo intervento di insediamento.
Nel corso della serata sono inoltre stati comunicati i componenti della Giunta e le relative deleghe assessorili;
nominati i membri della Commissione elettorale comunale;
annunciate le commissioni consiliari permanenti.

Il sindaco ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione su un tema centrale per l’equilibrio del bilancio comunale: la riscossione dei tributi locali. «È una questione che non possiamo più rimandare — ha spiegato —. Per garantire servizi migliori e pensare, un domani, a un alleggerimento del carico fiscale, è fondamentale che tutti facciano la propria parte. Solo così potremo costruire un sistema più equo, dove pagare meno diventa possibile perché pagano tutti». L’amministrazione ha già avviato un lavoro mirato a contrastare l’evasione e migliorare l’efficienza della macchina comunale sotto questo profilo.
Il consigliere di minoranza Giacomo Perrotta (lista Scalea Oltre) ha preannunciato il deposito di una mozione urgente sulla compatibilità del sindaco con l’incarico, alla luce del decreto legislativo 235/2012 (Legge Severino). La richiesta sarà esaminata secondo le procedure previste dal regolamento consiliare.
La maggioranza ha manifestato coesione nell’approvare i primi atti dell’amministrazione, mentre l’opposizione ha confermato un atteggiamento vigile e propositivo. «Il nostro impegno sarà concreto e aperto al confronto», ha ribadito il sindaco Russo, assicurando che le priorità programmatiche saranno illustrate nelle prossime sedute.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.