Ammonta a poco meno di quattro milioni di euro il totale di tre progetti approvati nella seduta del 24 febbraio dalla giunta comunale. Si tratta di progetti relativi all’edilizia scolastica da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea.
Nelle intenzioni dell’esecutivo Perrotta la demolizione e la ricostruzione della palestra scolastica di viale Fazio degli Uberti per 2.185.830 euro, la realizzazione di un nuovo asilo nido in località Pantano per un valore di 910.000 euro e la demolizione e ricostruzione della mensa scolastica di viale Fazio degli Uberti per un totale di 799.236 euro.
Si tratta di atti che non generano alcun costo per l’ente essendo di natura programmatoria. Per ogni progetto il complessivo importo troverà copertura finanziaria, su appositi capitoli del Bilancio Comunale, in caso di esito favorevole dell’istanza di finanziamento; si provvederà all’aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024.
“Era fondamentale e doveroso cogliere la possibilità di presentare questi progetti – ha commentato il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta e lo abbiamo fatto con maggiore entusiasmo trattandosi di interventi che dovranno riguardare i servizi scolastici. Il Pnrr è una grande opportunità per investire sul futuro delle giovani generazioni e le scuole rappresentano una priorità per la nostra amministrazione. Ci auguriamo – ha concluso il Sindaco di Scalea – di poter beneficiare di questi finanziamenti e poter così consegnare ai bambini e ai ragazzi di Scalea edifici moderni e funzionali alle loro esigenze”.