Lo scorso martedì sera si è tenuta la prima uscita ufficiale della lista “Sì_Amo San Lucido” guidata dal candidato Sindaco, Cosimo De Tommaso, nel cuore del centro storico sanlucidano, nell’accogliente ed artistica Piazza Monumento, individuata come location più appropriata per contenere in condizioni di massima sicurezza e distanziamento il pubblico partecipante. In quella sede si è data appuntamento la società civile di San Lucido che non solo ha preteso legittimamente di conoscere gli interlocutori di un progetto politico che la riguarda, ma che ha inteso piuttosto ribadire la propria presenza, segno di una volontà di partecipazione attiva.
Animati da questo spirito e con altrettanta curiosità per un progetto che viene percepito come nuovo e che come tale in effetti si presenta, in molti hanno risposto all’invito loro rivolto dai dodici aspiranti consiglieri della lista “Sì_Amo San Lucido” e dal candidato Sindaco, Cosimo De Tommaso, dando vita ad un incontro vivace, con una platea di concittadini che ha potuto finalmente ritrovare se stessa, seppure nel rispetto del distanziamento e delle prescrizioni anti-covid-19 e con l’utilizzo delle mascherine chirurgiche e dei gel igienizzanti, messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento..
I dodici candidati hanno scelto di rappresentare il progetto e il proprio contributo allo stesso, non fornendo una schematica elencazione del proprio curriculum, ma rispondendo ad una sola domanda, specifica per ciascuno di loro. Al microfono si sono così succeduti in ordine alfabetico Cinzia Caroleo, Floriana Chiappetta, Marcella De Luca, Giuseppe Di Bella, Catia Filippo, Eugenio Frangella, Marco Lia, Cristian Marchese, Valeria Pizzuti, Dario Presta, Francesco Scarlato, Renato Staffa. Seppur tradendo una certa emozione, dettata dal particolare significato dell’incontro e dall’importanza del progetto rappresentato ai concittadini, gli stessi hanno evidenziato, ognuno per il proprio ambito di competenza, alcuni degli aspetti più importanti che una futura Amministrazione non potrà trascurare. Si è dunque parlato di cultura e scuola, delle prospettive di crescita per le generazioni future, della tutela delle categorie deboli, di rilancio del commercio e dell’economia, dello sviluppo delle professionalità, della dignità e della cura del territorio sanlucidano, dell’efficienza delle istituzioni e di coinvolgimento della cittadinanza. In ogni intervento è emersa anche la particolare compattezza del gruppo di donne e uomini che formano la lista “Sì_Amo San Lucido”, motivati dal profondo desiderio di dare impegnarsi al massimo per trasformare, rinnovare, rilanciare la propria città, mettendo a disposizione di tutti, le proprie capacità e competenze.
In ultimo ha preso la parola il candidato Sindaco, Cosimo De Tommaso che ha ringraziato la squadra tutta sanlucidana che lo accompagnerà in questa importante sfida e ha spiegato le ragioni del suo amore per questa città, che intende consacrare a livello internazionale, partendo dalla soluzione dei problemi contingenti, fino ad arrivare ad uno sviluppo integrato di tutto il territorio, che dovrà essere portato avanti dalle generazioni future.
De Tommaso ha inoltre precisato che quella cui si assisterà sarà una competizione del tutto nuova, fondata sul rispetto dell’avversario politico e della dignità personale di tutti; ci si confronterà sulle idee e sui progetti, instaurando anche sul piano dialettico un modello nuovo che su cui fondare la rinascita della città, di San Lucido.