Da più parti e da tante persone mi è stato chiesto di far parte di una coalizione politica, eventualità a cui non avevo mai pensato prima. Ma piano piano viste le insistenze e gli apprezzamenti ricevuti ( in tanti mi fermavano per strada dicendomi :”ci fidiamo di te”) ho iniziato a convincermi, soprattutto visto che la mia famiglia tutta compatta voleva che io facessi qualcosa per il nostro amato paese. Dopo aver incontrato il dott. Cosimo De Tommaso che mi ha messo subito a mio agio e gli altri candidati e la loro voglia contagiosa di cambiare le cose che come obiettivo ha a cuore San Lucido, mi sono lasciato
convincere, capendo che si tratta di una lista di qualità e con dei valori umani per me importanti. Tra noi si é instaurato un rapporto di LEALTÀ reciproca. NESSUNA poltrona già assegnata, questa volta ci penseranno i cittadini ad assegnarle. Ripensando a tutto quello che il mio amato paese ha patito, alla fine ho deciso di candidarmi nella lista “Si_Amo San Lucido”. Ho tantissima volontà e determinazione a contribuire alla ricrescita di questo paese perchè se lo merita: ha la bellezza, i valori e la storia per diventare un paese di punta per tutta la Calabria. Per quel che mi riguarda in questa “anomala” ed estiva campagna elettorale ritengo opportuno non presentarmi nelle vostre case in cerca di consensi, nel rispetto vostro e delle norme sanitarie. Chiedo comunque il sostegno dei cittadini Sanlucidani. In me troverete una persona sempre disponibile e attenta ad ogni problematica. Il paese può crescere solo se lo vogliamo insieme, con le idee ed il programma che a breve vi illustreremo. Sicuramente ci vorrà un pò di tempo per risalire la china ma io sarò sempre dalla parte dei Sanlucidani perchè lo meritiamo e lo abbiamo dimostrato durante i momenti bui del covid.. Ancora non siamo del tutto tranquilli, abbiamo paura di un ritorno del virus in autunno…Io spero tantissimo di no….. Ma se i Sanlucidani vorranno al Comune ci sarò io e vi posso assicurare che l’affronteremo in un modo diverso e più sereno.

Giuseppe Di Bella

Uno dei compiti che mi sono prefissata durante la mia attività di docente è stato quello di guidare i miei alunni verso l’impegno personale ed il senso di responsabilità non solo nei confronti di se stessi, ma anche nei confronti della propria comunità. Al tempo stesso ho sempre lottato perché l’Istituzione, innanzitutto quella politica, desse prova e testimonianza dei valori e degli ideali su cui per dettame costituzionale nasce. Se realmente vogliamo cambiare rotta rispetto a modi di fare clientelari e partigiani, a volontà di strumentalizzare incarichi per fini personali, dobbiamo impegnarci nella direzione opposta. L’Amministrazione è al servizio della comunità. Il cittadino deve vivere serenamente il rapporto con l’istituzione, credere nella politica, che è l’impegno più nobile su questa terra e non va distrutto. Le giovani generazioni devono poter trovare esempi da emulare ed aver voglia di impegnarsi per difendere, proteggere e far crescere la propria comunità e soprattutto hanno il diritto di non crescere all’ombra oscura di un’idea di politica sporca o incapace di affrontare i problemi reali concreti.
Da questa aspirazione scaturisce la mia candidatura, richiesta ed espressa all’interno del partito democratico, che ringrazio per il coinvolgimento e la segnalazione. Già la mia esperienza di amministratrice per soli due anni, ma anche tutta la mia esperienza politica è stata improntata al senso di servizio alla comunità; continuare e ritrovare quel sentiero sarebbe per me una gioia e darebbe opportunità alla mia volontà di impegno pieno per la risoluzione di problematiche e per aprire percorsi nuovi e lungimiranti per la nostra San Lucido.
La mia scelta è stata suffragata da valutazioni estremamente positive sul candidato a sindaco Cosimo De Tommaso, persona di grande levatura politica, culturale ed umana, con idee grandi ed importanti per la crescita della nostra cittadina, in cui ha scelto di vivere, così come sui miei compagni di viaggio, persone portatrici di competenze e di valori vissuti nel quotidiano. Il progetto che stiamo costruendo, insieme ad una squadra qualificata di giovani e meno giovani, candidati e non, trova le sue coordinate in una precisa e puntigliosa esamina dei bisogni del nostro territorio per poi volgersi a guardare lontano, in una prospettiva di valorizzazione piena per la promozione del benessere per l’intera cittadinanza.

Floriana Chiappetta