I tirocini nei Comuni si sono rivelati un’esperienza molto positiva sia per i lavoratori, che una volta superate le criticità relative alla convenzione Inps e quindi ai pagamenti, hanno potuto contare su un’entrata certa e pienamente legale, sia per i Comuni che hanno dato la disponibilità e che hanno valorizzato per 6 mesi i tirocinanti. Per questi motivi ritengo sia opportuno che la Regione Calabria superi le difficoltà di non prorogabilità dei progetti relativi al bando e si attivi per pubblicare un nuovo bando che finanzi i tirocini nei comuni”

Così il Consigliere Regionale Giuseppe Aieta qualche giorno addietro invitava la giunta regionale ed il Presidente Mario Oliverio, titolare oggi delle deleghe al lavoro ed al welfare, a procedere alla pubblicazione del bando rivolto ai Comuni per favorire l’inserimento e la continuità dei percorsi di politiche attive.

È di ieri, infatti, la notizia dello stanziamento di nuove risorse per la pubblicazione di un nuovo bando di 12 mesi rivolto proprio agli enti pubblici e privati per favorire il pieno coinvolgimento dei tirocinanti calabresi.

Soddisfazione viene espressa dal Consigliere Aieta , il quale si è prodigato affinché si potesse dare seguito agli impegni assunti dal Governo Regionale nei confronti degli stessi tirocinanti.

“Saluto con soddisfazione la notizia – afferma Aieta- riguardante la pubblicazione di un nuovo bando rivolto ai comuni ed ai tirocinanti calabresi e la nuova misura – continua Aieta- che prevede un “bonus” annuo di cinque-seimila euro come incentivo alle imprese che assumono per tre anni e che, alla fine dei tre anni, si impegnano a stabilizzare i lavoratori.

La Regione Calabria – conclude- continui a mantenere gli impegni assunti con i Calabresi e prosegua verso la strada della partecipazione e del pieno coinvolgimento vigilando rigorosamente sul Dipartimento Lavoro che in questi anni è stato la vera palla al piede di ogni azione riformatrice.