PRAIA A MARE – Viene aumentata l’area protetta dei Gigli di Mare. Le riserve di Italia Nostra

Il Comune di Praia a Mare ha impegnato di recente la somma di € 634,00 per l’acquisto di paletti e tralicci estensibili di colore verde per la realizzazione di circa 100 mt. di recinzione per ampliare l’area tutelata dei Gigli di Mare ricadenti sull’arenile demaniale di fronte l’ex Bocciodromo ora Talassoterapia.
Qualcosa dunque si è mosso. L’iniziativa di Italia Nostra e di altre Associazioni ha prodotto qualche frutto: da tempo chiedevamo infatti che i Gigli di Mare presenti in quell’area non interessata da concessioni demaniali venissero tutelati e protetti, come vuole la legge, dalle ruspe e dai macchinari che livellano la spiaggia distruggendo tutto ciò che incontrano. Del resto la vicenda dei Gigli di Mare capitozzati non è passata inosservata ed è stata durante questa estate all’attenzione dei Media e dell’Assessore all’Ambiente.
Per quanto riguarda l’intervento del comune avanziamo alcune riserve:
• L’area che verrà delimitata è solo una parte di quella da noi segnalata (vedi planimetria) in quel tratto di arenile e non comprendiamo perché non si intervenga su tutta, considerato che il comune di Praia a Mare dichiara continuamente di essere impegnato per la tutela dell’ambiente;
• Avevamo chiesto una delimitazione con paletti di legno e corda, cioè con elementi naturali ed economici , una cartellonistica assolutamente indispensabile per informare i cittadini ma incredibilmente assente;
• Per delimitare i Gigli di Mare sono già stati usati e si useranno ancora paletti di ferro verdi, ed un grigliato verde di plastica che, a nostro avviso non solo sono inappropriati per i luoghi, ma in caso di mareggiate, e sono frequenti, costituirebbero un ostacolo che il mare potrebbe facilmente abbattere con un conseguente danno economico che potrebbe essere evitato.