Non riusciamo a migliorare stabilmente le condizioni del nostro mare con divieti quali messi e quali no, ma non riusciamo nemmeno a tutelare le nostre bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la natura ci ha donato in modo generoso e gratis per impreziosire e rendere uniche le nostre spiagge che ci regalano luoghi di biodiversità che solo chi è privo di cultura ed amore per l’ambiente non riesce nemmeno a concepire di tutelare e valorizzare.
A Diamante piccoli tratti con presenza di questa rara specie di fiore protetto quale è il Giglio di Mare, su sollecitazione di Associazioni, sono stati dal Comune accuratamente protetti e segnalati come le foto mostrano.
Al fine di proteggerli dal calpestio e dai cingoli di qualche mezzo, volevamo la stessa cosa con uguale modalità per i Gigli di Mare di Praia a Mare che sono stati in modo a dir poco delinquenziale falciati da un mezzo livella spiaggia ma che stanno ricrescendo fortunatamente , ma finora non è stato acconsentito da chi amministra questo paese malgrado la nostra ragionevole richiesta . Eppure la presenza dei Gigli di Mare a Praia a Mare costituisce una realtà molto importante che dovrebbe trovare un’ adeguata ed intelligente forma di valorizzazione sostenibile. Se non vi è per questo interesse e sensibilità, certamente la tutela deve essere garantita come prevede la legge da parte di chi anche se mal volentieri la deve assicurare e noi non ci stancheremo di pretenderlo e di batterci contro queste forme di chiusura che non hanno alcuna giustificazione.

Italia Nostra, sezione alto Tirreno Cosentino