“Serve la reazione democratica collettiva della politica e dei corpi sani del territorio per affermare il valore della legalità e dell’etica pubblica quale pratica, unica ed esclusiva, di ogni azione e scelta della pubblica amministrazione volta a perseguire l’interesse ed il bene comune”.
Questo quanto scrivono in un comunicato stampa Giuseppe Guido, segretario generale della Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, e il responsabile dell’Area Tirreno, Mimma Iannello.
“Il Comune di Praia a Mare ed i comuni prossimi – si legge nella nota – saranno presto interessati da un’opera di rilevanza nazionale: il prolungamento dell’Alta Velocità SA-RC, con primo lotto previsto e finanziato nel PNRR proprio nella tratta Battipaglia-Praia a Mare.
Siamo davvero preoccupati! sia per l’impatto dell’inchiesta che dei prevedibili lunghi tempi processuali.
Auspichiamo, pertanto, che vengano valutate condizioni ragionevoli di garanzia e di agibilità affinché il territorio possa avere nella sua interezza una piena, legittima e trasparente rappresentanza istituzionale in grado di assicurare l’evoluzione di tutte le attività propedeutiche alla realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria nonché al sereno recupero dell’agibilità amministrativa ordinaria”.