PAOLA– «Negli ultimi anni il Torrente Scirocco ha recato molti disagi a causa delle continue esondazioni dovute ad una sezione dell’alveo non idonea e alle portate che vi confluiscono durante gli eventi di piena significativi.
Si è quindi reso necessario e non oltremodo prorogabile, per questi motivi, predisporre interventi urgenti al fine di non inficiare le condizioni di percorribilità e sicurezza delle aree, nonché di ingenerare problematiche idrogeologiche ben più complesse.
Mediante il “Fondo per la Progettazione Definitiva ed Esecutiva Relativa ad Interventi di Messa in Sicurezza” il Comune di Paola ha portato avanti la redazione di un progetto esecutivo cantierabile, caricato sul sistema Rendis dell’Ufficio del Commissario Regionale del Dissesto della Calabria. Successivamente, dopo l’estrapolazione di uno stralcio dal progetto esecutivo di Messa in sicurezza dell’asta fluviale del Torrente Scirocco e realizzazione attraversamento carrabile, lo stesso progetto è stato caricato sulla piattaforma Rendis della Regione Calabria ed è stato assentito favorevolmente nella programmazione destinata a finanziamento.
Con Deliberazione di Giunta Regionale N.787 del 30/12/2024 nelle more del finanziamento dell’intero progetto venivano assegnate le risorse, per l’importo complessivo pari a Euro 400.000,00 e a valere sulla Legge 30/12/2018 N.145 art. 1 comma 134 e 135 e s.m.i., in favore del Comune di Paola per la realizzazione dell’intervento stralcio, ai fini della mitigazione immediata del rischio idrogeologico del Torrente Scirocco.
Dopo aver portato a termine l’iter amministrativo necessario, in data 23/04/2025 si è arrivati alla sottoscrizione della convenzione di finanziamento (Repertoriata al numero 2139 del 23/04/2025) fra la Regione Calabria, il Comune di Paola e il Consorzio di Bonifica della Calabria, individuato come soggetto attuatore dell’intervento stralcio di Messa in sicurezza dell’asta fluviale del Torrente Scirocco e realizzazione attraversamento carrabile.
Da allora si sono susseguiti una serie di rilievi tecnici atti ad una modifica progettuale legata ad una mutata situazione dell’alveo fluviale, dovute alle continue evoluzioni della sezione idraulica.
Al fine di accelerare l’iter tecnico procedurale.
Il Sindaco Avv. Roberto Perrotta e l’Assessore ai LL.PP. Avv. Gabriele Fiorito nei mesi di Settembre e Ottobre hanno tenuto una fitta e proficua interlocuzione con la Regione Calabria al fine di riscontrare una risoluzione immediata della problematica, trovando grande disponibilità da parte del Direttore del Dipartimento Ing. Claudio Moroni, del Commissario del Consorzio Dott. Giacomo Giovinazzo e di tutto lo staff.
Proprio nella giornata di ieri Lunedì 10 Novembre si è tenuto un vertice al Dipartimento Regionale dei LL.PP. dei soggetti interessati alla presenza del Sindaco l’Assessore ai LL.PP, ed il Responsabile del Settore tecnico Ing. Fabio Pavone, unitamente all’Autorità di Bacino Regionale, ed al progettista incaricato l’Ing. Marco Greco che ha portato alla soluzione progettuale condivisa dagli organi tecnici summenzionati, stabilendo finalmente un cronoprogramma operativo dell’iter che prevede la consegna progetto esecutivo, la conferenza dei servizi decisoria, appalto dei lavori che porterà alla cantierizzazione delle opere di messa in sicurezza primarie dell’asse fluviale ed in particolare alla realizzazione dello scatolare dell’asse viario che collega la frazione urbana periferica con il resto della città, che durante gli innumerevoli eventi metereologici disastrosi è stato compromesso nella sua funzionalità comportando l’isolamento della stessa con notevoli disagi e situazioni di pericolo per la popolazione ivi residente.
Il Sindaco Avv. Roberto Perrotta nell’esprimere soddisfazione ha inteso ringraziare i soggetti attuatori dell’intervento a partire dal Direttore Regionale Ing. Claudio Moroni ed il Commissario del Consorzio Dott. Giacomo Giovinazzo per l’impegno profuso che porterà alla risoluzione di una problematica gravosa per il bene della collettività». È quanto rende noto l’Amministrazione Comunale di Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.