“Stop con il pagamento di occupazione del suolo pubblico”. È così che intervengono attraverso mezzo stampa Chiara Donato e Barbara Sciammarella, Consigliere Comunali del Partito Democratico di Paola. Appare evidente quanto, ormai, l’attenzione degli amministratori locali sia legata alla possibilità di ripartenza, in vista del DPCM che a breve emanerà il Governo, per tutti coloro i quali hanno subito una forte difficoltà economica dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19.
“Abbiamo ritenuto necessario – affermano le consigliere paolane – portare all’attenzione del Sindaco Roberto Perrotta, dell’Assessore al Bilancio Tonino Cassano e del Consigliere Regionale Graziano Di Natale la necessità di agevolare bar, ristoranti e pizzerie che, solitamente, per svolgere la loro attività durante la stagione estiva pagano al Comune di Paola l’occupazione del suolo pubblico”.
“Abbiamo infatti condiviso – continuano – quanto fosse giusto che il comune non chieda il pagamento di tale canone per aiutare e sollevare chi sta subendo forti difficoltà e per consentirne, quanto più possibile, nella maniera più tranquilla, la riapertura. Con la possibilità, inoltre, di ampliare all’esterno i propri spazi, prese le dovute misure di sicurezza, così da consentire il distanziamento sociale che la situazione richiede”.
“Credo sia giusto – concludono Donato e Sciammarella – dare a tutti la possibilità di operare in completa sicurezza dei lavoratori e dei clienti, in quanto la salute dei cittadini è la cosa più cara. Purtroppo la crisi economica e sanitaria che stiamo vivendo colpisce, in relazione alla Fase 2 alla quale ci stiamo avvicinando, in maniera diversa. E pensiamo che la ripartenza non sia semplice soprattutto per quei soggetti più sensibili e vulnerabili la cui crisi porta, ahimè, anche a rischi psicologici. Spero che insieme riusciamo ad uscire da questa situazione. Noi non abbassiamo mai la guardia. E chiediamo a chiunque ne avesse bisogno di chiedere quanto necessario. Nel limite delle possibilità e delle nostre competenze non ci tireremo mai indietro”.