Una visita da rappresentante delle istituzioni, volta a denunciare pubblicamente un’inspiegabile situazione di stallo che coinvolge ancora una volta l’Ospedale San Francesco di Paola ed i cittadini del Tirreno Cosentino. Il segretario Questore dell’assemblea regionale, On. Graziano Di Natale, si é recato nella mattinata, insieme alle emittenti televisive regionali, agli organi di stampa, presso il reparto di terapia intensiva, ubicato al quinto piano del presidio ospedaliero paolano. Un reparto, quello di rianimazione, che, grazie all’apporto del consigliere regionale eletto nella lista “Io Resto in Calabria” Aveva registrato l’inizio dei lavori.

Nonostante il contributo di Graziano Di Natale, le promesse, di una poltica regionale assente, non hanno trovato riscontro nella realtà dei fatti, e ad oggi, inspiegabilmente, un reparto pronto da mesi, manca ancora degli arredi. Nel parapiglia della sanità cosentina, nonostante la volontà del Governo Italiano di implementare le terapie intensive, e la carenza di posti attivati nella rianimazione (Solo sei in più rispetto all’inizio della pandemia) nessuno avrebbe finora fornito spiegazioni logiche su questo “stallo” che limita i diritti dei cittadini.

Di seguito, innanzitutto, riportiamo alcuni scatti del reparto di Terapia Intensiva, datati 22/10/2020.

Preso atto di ciò Che vi abbiamo mostrato in foto, Il vicepresidente della commissione regionale contro la Ndrangheta, ha inteso dichiarare “Mi sono battuto fino allo sfinimento per ottenere i 4 posti di terapia intensiva che sono stati ricompresi nel piano della riorganizzazione regionale della rete ospedaliera.
Un reparto bello e pronto, nuovo di zecca.
È costato un bel pó di soldini pubblici che manca solo di arredi.
È inspiegabile quello che sta succedendo, io non mi arrendo e sono pronto a tutto per difendere il diritto alla salute della mia gente. Qui non c’è colore politico, c’è da salvare vite umane proprio ora che l’epidemia avanza”.

Sebbene l’ospedale Iannelli di Cetraro, possa contare su posti letto nel reparto della terapia intensiva, resta inspiegabile come un vasto territorio come Il Tirreno Cosentino, potrebbe fare a meno, con un’emergenza sanitaria sempre in atto, di ulteriori 4 posti letto. Una vicenda definita già in passato “Strano caso” sulla quale il consigliere regionale, Graziano Di Natale, ha annuncia nuovamente battaglia “Tutta la Calabria, deve conoscere questa vergognosa situazione.”


Di seguito, riportiamo il contributo video dello stato in essere del reparto della Terapia Intensiva all’ospedale di Paola.

Buona Visone