Il bollettino ASP odierno riporta 60 casi positivi su Casali del Manco (57 domiciliati e 3 ospedalizzati) dunque, oggi, il nostro Comune registra un +35 rispetto alla giornata di ieri (sempre secondo i dati riportati sul bollettino ASP).
Occorre precisare, ad onor del vero, che al protocollo dell’Ente risultano notificate ufficialmente, tramite PEC, soltanto 20 casi di positivi, mentre le ordinanze di quarantena obbligatoria a concittadini entrati in contatto con persone positive al COVID-19 sono attualmente 73.
Numeri vertiginosi, determinati anche da casi di coronavirus che si registrano nella RSA “L’incontro”, in località Spezzano Piccolo, dove 14 ospiti e 2 operatori sanitari, al momento tutti asintomatici e in discrete condizioni di salute, sono appunto risultati positivi al COVID-19.

Siamo ancora in attesa, invece, degli esiti ufficiali di alcune persone risultate positive a screening personali e/o a tampone ASP. In più, auspichiamo che presto venga attivata, nel nostro Comune, per come più volte sollecitato, una postazione mobile dell’ASP per effettuare così tamponi a tappeto su tutta la popolazione.

Nella giornata odierna, le PEC di sollecito all’Azienda Sanitaria Provinciale e alla Regione Calabria hanno prodotto la revisione dell’Ordinanza Regionale n.77/2000, che ha di fatto escluso le località dell’Altopiano Silano dalle restrizioni di “zona rossa” in cui invece, purtroppo, rientrano i nostri centri abitati.

Amministrazione Comunale, Forze dell’Ordine e Associazioni di Volontariato non fanno mancare il proprio contributo, ma ci appelliamo al buon senso dei cittadini. Per contenere il dilagare di questo virus è necessario rispettare le regole.
Soltanto insieme, nessuno escluso, possiamo battere questo mostro subdolo ed invisibile che, purtroppo, si sta insinuando sempre più nelle nostre vite!!!

Casali del Manco, 22/10/2020