Oggi pomeriggio alle ore 17 ci sarà Consiglio Comunale al palateatro di Mirto. IL punto all’ordine del giorno più importante della seduta di oggi è la discussione sul servizio di igiene ambientale(Raccolta differenziata, spazzamento e conferimento in discarica). Oggi pomeriggio scenderemo nel merito delle questioni, ma spesso, anche volutamente, non si mette in evidenza quello che è l’elemento fondamentale dell’argomento e cioè che dal 1989 ad oggi 20 PADRI DI FAMIGLIA,CHE VIVONO E LAVORANO A CROSIA,VENGONO SFRUTTATI E OFFESI DA 30 ANNI.

Sin dall’avvento della Coop. Città Pulita(1989) il comune di Crosia ha SEMPRE pagato con mesi di ritardo la ditta che espletava il Servizio. Ciò ha portato la “Coop. Città Pulita”prima, e la “E-log “oggi, a non pagare gli stipendi dei dipendenti, con una forbice che è variata dai 6 mesi ad un picco massimo raggiunto dal 2009 al 2013, di 12 mesi di arretrati. Ancora oggi, dopo la nuova gara d’appalto del Servizio, il comune paga con 6 mesi di ritardo la ditta e di conseguenza quindi anche i dipendenti non riescono a recepire il pagamento degli emolumenti mensili.

Venti persone che si svegliano ogni santo giorno alle tre del mattino, svolgendo un lavoro straordinario per la nostra comunità, sono costretti a vivere con l’ansia e l’angoscia di non poter portare il pane ai loro figli e alle loro mogli. Questo fenomeno è la più grande ingiustizia sociale che viviamo nel nostro comune. E tutto ciò rappresenta un fallimento palese dell’azione amministrativa degli ultimi 30 anni a Crosia.

Spesso si dimentica il lavoro silenzioso di queste persone che mi sento da cittadino prima, e da consigliere dopo, di ringraziare per quello che hanno fatto, e continuano a fare, per la nostra comunità.

DAVIDE TAVERNISE Consigliere comunale Movimento 5 Stelle