Mara Cipolla, attivista belvederese e membro del giovanile del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Sviluppo Sud Giovani, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura e l’impegno per il Consiglio Nazionale, ponendo al centro della sua azione politica la battaglia per il lavoro dignitoso e la necessità di un rinnovamento generazionale all’interno della sfera progressista.
La candidatura di Mara Cipolla giunge in un momento di intensa partecipazione interna.
In data 18 Novembre, si è tenuta la prima fase di votazione interna agli iscritti calabresi del Movimento 5 Stelle per scegliere la candidata femminile per il Consiglio Nazionale della Regione Calabria che in un secondo momento si confronterà con le vincitrici delle altre Regioni della Circoscrizione Sud.
L’esito della votazione (Elezione del 18 Novembre 2025 – Calabria) ha visto un’affluenza del 26,95% degli iscritti.
La competizione ha coinvolto quattro candidate. I risultati dettagliati sono stati:
- Elisabetta Maria Barbuto ha ottenuto 369 voti.
- Teresa Sicoli ha ricevuto 324 voti.
- La belvederese Mara Cipolla ha totalizzato 259 voti.
- Giovanna Milena Roschetti ha chiuso con 153 voti.
- Sono state registrate inoltre 100 schede bianche.
La performance di Mara Cipolla è particolarmente significativa come afferma in un suo video social post votazioni. Nonostante la competizione con candidate già note, incluse quelle uscenti dalle recenti elezioni regionali e non solo, Mara Cipolla ha ottenuto 259 voti, registrando uno scarto di soli 110 voti dalla candidata più votata (Barbuto, 369 voti). Questo risultato sottolinea un forte consenso e l’emergere di una nuova generazione all’interno del Movimento.
Il Consiglio Nazionale è il luogo nevralgico in cui si delinea la linea politica del Movimento, difendendo i valori e scegliendo come portare avanti le proposte politiche.
L’adesione di Mara Cipolla al Movimento affonda le radici nel 2018, un percorso che l’ha portata a riconoscere nella forza politica una “casa” lontana dalle logiche della casta e fortemente orientata verso i bisogni reali della cittadinanza e le politiche sociali. Questo spirito è il motore che la guida ancora oggi.
“La mia generazione ha idee chiare, passione, energia e visione!” afferma Mara Cipolla. “Dopo anni di partecipazione attiva, anche attraverso le trasformazioni che ci hanno portato a NOVA, sono convinta che noi giovani dobbiamo essere la nuova linfa delle prossime battaglie. Il Movimento è l’unica forza per un cambiamento radicale e il faro guida per l’intera sfera progressista.”
La sua candidatura si concentra su una priorità assoluta: sconfiggere la piaga dei “lavoratori poveri”.
La sua bussola programmatica è chiara e si articola sui seguenti punti:
- Riduzione dell’orario lavorativo a parità di salario.
- Aggiornamento dei salari agli standard europei per garantire retribuzioni eque.
- Crescita economica equa e sostenibile che metta al centro i diritti dei lavoratori.
“Chiedo fiducia e supporto concreto per promuovere una politica che garantisca i mezzi essenziali per i progetti di vita: un lavoro dignitoso, orari sostenibili, casa e servizi. Con la passione della mia generazione, mi impegnerò per concretizzare questa visione. A riveder le Stelle!”
































