BELVEDERE MARITTIMO- «Mai più divisi». Il Circolo di Belvedere Marittimo del Partito Democratico in attesa della riunione tra le forze di centrosinistra prevista per domani, ed anticipata in anteprima da Pillamaro-Network (https://www.pillamaro.it/politica/belvedere-m-mo-il-gruppo-futura-chiama-nuovamente-a-raccolta-le-forze-di-opposizione-prove-di-dialogo-in-vista-delle-comunali) lancia un monito, e non è certo un messaggio di poco conto. Aspettando di conoscere i risvolti del tavolo delle forze di opposizione tra Futura, Rinascimento, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Belvedere Giovani e Impegno Comune emergono indizi ed indiscrezioni. Un indizio, o se volete appunto un monito, lo lancia il Partito Democratico del Segretario Ugolino, con un messaggio social che lascia ben poco spazio all’interpretazione: «A distanza di qualche anno, ripropongo questo video perché ritengo ancora necessario un appello all’unità della Sinistra e delle opposizioni». Il video ritrae proprio Ugolino esprimersi in una accorata arringa per l’unità della sinistra. Quel centrosinistra paritito che potrebbe e dovrebbe riunirsi domani, insieme alla presenza di forze civiche collocate all’opposizione dell’Amministrazione Cascini, come Impegno Comune e Futura, anime della minoranza consiliare.
Riuscirà questa volta il Partito Democratico ad unire il centrosinistra? In attesa dei riscontri, i Dem sembrerebbero aver lavorato bene, instaurando un rapporto abbastanza nitido e saldo con i gruppi del Movimento Cinque Stelle e di Belvedere Futura. Non è un mistero infatti che, in particolar modo tra Filippo Perrone e lo stesso Riccardo Ugolino vi sia stima reciproca e corra buon sangue.
Perrone potrebbe essere l’ipotetico candidato a Sindaco designato da Futura con il sostegno del Partito Democratico? Probabilmente è ancora presto per dirlo con certezza ma i democrat non accontenerebbero l’eventuale designazione. Certo, prima c’è un programma da stilare, una visione di città da modellare, una lista di nomi da valutare, ma irrimediabilmente si avvicinerà anche il momento della nomination principale. Ed allora, con la sezione dem che potrebbe fare a meno di avanzare una propria candidatura a primo cittadino ecco che potrebbe scattare quella per il buon Filippo. Molto, forse tutto, dipenderà dalla riunione di domani. Il primo obiettivo è chiaro: unire il centrosinistra, e questo il PD pare saperlo bene.
































