PAOLA – Si terrà venerdì 4 luglio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Auditorium del Santuario di San Francesco da Paola, il convegno dal titolo “Il mare tra tutela ambientale e salute pubblica: criticità e prospettive”, promosso dall’Associazione Mare Pulito. Le sessioni vedranno la partecipazione di un panel di esperti di altissimo livello del mondo scientifico, accademico, istituzionale e tecnico. Interverranno il Prof. Michelangelo Iannone, Direttore generale di ARPACAL; il Prof. Piero Luigi Alò, docente universitario e medico specializzato in anatomia patologica e oncologia; la Prof.ssa Vincenza Calabrò, Ordinaria presso l’Università della Calabria; il Prof. Carlo Tansi, ricercatore CNR; il Dr. Ferdinando Laghi, Medico Ematologo e Vicepresidente nazionale della sezione italiana dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment); il Dr. Vittorio Colosimo, Direttore tecnico con esperienza ultra ventennale nel settore della depurazione e del trattamento delle acque reflue; l’Ing. Salvatore Siviglia, Dirigente del Dipartimento Ambientale della Regione Calabria; il Prof. Silvestro Greco, professore ordinario di Ecologia e vice presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn; il Dr. Domenico Fiordalisi, Procuratore di Paola e il Dr. Antonio Montuoro, Assessore in materia ambiente, legalità e sicurezza.  L’Associazione Mare Pulito, attiva da anni sul territorio attraverso il lavoro gratuito dei propri volontari, porta avanti quotidianamente attività di sensibilizzazione nelle scuole, incontri seriali con amministrazioni locali e istituzioni, promozione di strutture eco friendly e un’instancabile attività di denuncia e tutela ambientale, che ha portato in ultimo all’idea di realizzare il portale regionale per le segnalazioni “Difendi L’Ambiente”, in cooperazione con la Regione Calabria. Il convegno in programma il prossimo 4 Luglio rappresenta un’occasione imperdibile per analizzare con lucidità lo stato dei fatti, le criticità esistenti e le possibili prospettive future, con il coinvolgimento di una task force di primissimo piano e di fama internazionale, istituzioni, professionisti e cittadini. L’obiettivo è offrire un momento di confronto serio, autorevole e concreto sui principali temi ambientali: qualità del mare, depurazione, microplastiche, erosione costiera, gestione dei rifiuti, legalità e tutela della salute pubblica.

L’evento è aperto al pubblico con partecipazione gratuita.

Per iscriversi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdNPuk11QDR6LToweENgsnd-iv-a8l5UC8d0k30SsT1s7FbWQ/viewform

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.