“Dotiamo il comune di Diamante di un’assemblea delle Contrade e delle aree decentrate”. Questo quanto propone il consigliere di minoranza Antonio Cauteruccio, in un documento inviato alla Commissione consiliare permanente per il Decentramento e la Partecipazione.

Da quanto spiegato dal rappresentante dell’opposizione, tale strumento avvicinerebbe i residenti delle zone periferiche al centro, in quanto avrebbero la possibilità di esporre le proprie istanze.

Cauteruccio stila anche alcuni punti imprescindibili, come la convocazione di una assemblea almeno ogni tre mesi o su richiesta di almeno cinquanta cittadini. “La speranza – spiega il consigliere – è che questa proposta sia realizzata entro l’anno in corso”.

I punti principali della proposta di Cauteruccio

Art. 1 – Istituzione

È istituita l’Assemblea delle Contrade e delle aree decentrate del Comune di Diamante, quale strumento permanente di partecipazione popolare dedicato agli abitanti delle aree rurali e decentrate.

Art. 2 – Finalità

L’Assemblea ha la funzione di:

– facilitare il dialogo tra Amministrazione e cittadini delle contrade e delle aree decentrate;

– individuare priorità di intervento e criticità emergenti nel territorio;

– promuovere proposte e iniziative di interesse collettivo;

– valorizzare la coesione sociale e l’identità territoriale.

Art. 3 – Convocazione

L’Assemblea si riunisce:

– con cadenza almeno trimestrale;

– su disposizione dell’Amministrazione Comunale, su richiesta della Commissione Consiliare permanente per il decentramento e la partecipazione o su richiesta sottoscritta da almeno 50 cittadini residenti nelle contrade rurali e nelle aree decentrate del territorio comunale individuate con giusta modifica dello Statuto Comunale .

Art. 4 – Partecipazione

Possono partecipare:

– tutti i cittadini residenti maggiorenni nelle contrade rurali e nelle aree decentrate del territorio comunale di Diamante;

– rappresentanti dell’Amministrazione comunale e tecnici competenti;

– rappresentanti di associazioni, comitati o realtà attive nelle contrade rurali e nelle aree decentrate del territorio comunale di Diamante.
Art. 5 – Svolgimento dei lavori

– I lavori dell’Assemblea sono coordinati da un moderatore individuato dalla Commissione Consiliare per il decentramento e la partecipazione.
– I verbali sono redatti a cura del Segretario Comunale dell’ente e pubblicati sul sito internet istituzionale.
– Le istanze e le segnalazioni raccolte dai competenti uffici comunali sono trasmesse formalmente alla Commissione consiliare competente per la redazione dell’Ordine del Giorno dei Lavori di ogni singola seduta assembleare.
Conclusione

Con la presente proposta si richiede alla Commissione consiliare per il Decentramento e la Partecipazione di esprimere parere favorevole all’istituzione dell’Assemblea delle Contrade e di sostenerne il percorso di attivazione entro l’anno in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.