di Martino Ciano (Radio Digiesse)

“Il nostro pensiero va alla famiglia della ragazza scomparsa nel tragico incidente stradale accaduto ieri a San Nicola Arcella. Alla famiglia e alla comunità intera va la vicinanza della città di Diamante. La perdita di una vita, soprattutto una vita così giovane, diventa un dolore che attanaglia l’intero territorio”. Inizia così la diretta del Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno. Prima di ogni messaggio istituzionale, che riguarderà i nuovi casi Covid, un ulteriore e dovuto messaggio di cordoglio per la scomparsa di Irene.
Per quanto riguarda i nuovi casi Covid-19 registrati a Diamante, due nelle aree rurali e nove nella frazione di Cirella, non sono dovuti ad un non rispetto delle regole durante le festività natalizie, tiene a precisare Magorno. “Sono, per così dire, contagi di ritorno da contatti che i cittadini di Diamante hanno avuto con cittadini di altre città”. Nessun provvedimento ancora più restrittivo di quelli già decisi dal Governo nazionale “ma occorre effettuare un tracciamento preciso dei contatti, per cui vi preghiamo di non nasconderci nulla. Solo se la situazione dovesse peggiorare, prenderemo ulteriori provvedimenti”. A breve anche un nuovo screening sulla popolazione scolastica.
PIANO VACCINI – Il sindaco Magorno è intervenuto anche sulle modalità di vaccinazione nel comune di Diamante. “Nel momento in cui inizierà la vaccinazione per le persone ultra-ottantenni ci faremo carico di assumere gli infermieri che organizzeranno le vaccinazioni direttamente a casa di queste persone”.
NON SOLO COVID – Magorno anticipa anche la futura messa mano al piano spiaggia così da poter riqualificare le aree degradate. E in merito alla vicenda porto Magorno dice: “Siamo alle fasi finali di riconsegna dell’area. Il prossimo 13 gennaio ci sarà un incontro in Regione a cui parteciperanno anche il Demanio e la Capitaneria di Porto. Noi vogliamo che l’area sia nella piena disponibilità dell’ente e con una dote economica da consentirci di operare. È intenzione dell’amministrazione comunale di Diamante recuperare l’area, ripristinare il porticciolo e renderlo operativo per il ricovero dei natanti già dalla prossima stagione estiva”.
Un ultima buona notizia riguarda la stabilizzazione degli LSU e LPU.
Per correttezza e completezza dell’informazione alleghiamo il video completo della Diretta.