Voglio raccontarvi un esempio di come sono stati utilizzati parte degli stipendi che noi parlamentari del M5S, ogni mese, ci tagliamo per metterli a disposizione dei cittadini. Ho restituito finora 67.958 euro, contando i 60.500 contabilizzati su tirendiconto.it e i 7.458 di indennità di carica, e questo riconoscimento che arriva da una scuola di Tortora, in Calabria, mi rende orgoglioso di questi che sono piccoli gesti di equità sociale, ma che, ricordo a tutti, solo e soltanto noi del MoVimento 5 Stelle facciamo.

Il dirigente scolastico di uno degli otto istituti calabresi destinatari del finanziamento del Progetto Facciamo Ecoscuola ha voluto, infatti, rendere pubblico il frutto dell’iniziativa del Movimento 5 Stelle: 150 mila euro donati alle scuole della Calabria e, nello specifico, il finanziamento di un progetto per dotare questo istituto di Tortora di defibrillatori salvavita. Nei ragazzi, soprattutto, il tempo di intervento nei casi di arresto cardio-circolatorio diventa fondamentale. La defibrillazione effettuata tra i primi 3-5 minuti dal momento del collasso a terra può aumentare le possibilità di sopravvivenza di oltre il 70%. La scuola è il luogo dove i bambini ed i ragazzi trascorrono gran parte della giornata. Per questo deve essere un posto sicuro, dove le emergenze sono trattate efficacemente, ed è anche il luogo dove apprendere il proprio possible ruolo nella gestione delle emergenze stesse.

Mentre altri partiti lavorano per ripristinare vitalizi o aumentare gli stipendi, noi del MoVimento 5 Stelle manteniamo fede agli impegni presi, tagliando la cifra a noi destinata e restituendo queste somme alla comunità. Vogliamo dimostrare concretamente che si può fare politica per il bene di tutti e non per i privilegi di pochi e anche questo è un piccolo segnale del nostro lavoro atto a cambiare in meglio questo paese. Lo Rende Noto Alessandro Melicchio, parlamentare del Movimento cinque stelle.