La conferenza dei Capi Gruppo consiliari, formata da Franco Pascarelli, Tommaso Cesareo, Ermanno Cennamo e Samuele Losardo, convocata d’urgenza dal Presidente del Consiglio Comunale Carmine Quercia, alla presenza del Sindaco Angelo Aita e dei Consiglieri Comunali , preoccupati per la questione inerente il Punto Nascita dell’Ospedale Spoke Cetraro/Paola, dopo aver approfonditamente discusso sui percorsi sinora messi in campo e dopo aver constatato l’assenza di risposte degli organi competenti, convergono sulla necessità di fare fronte comune sostenendo con forza e determinazione l’azione del Sindaco nel consegnare la fascia nelle mani di S.E. il Prefetto di Cosenza, in segno di protesta e di sfiducia verso lo Stato che, ancora una volta, nega il diritto sacrosanto alla salute.

I Gruppi Consiliari, in più occasioni, hanno espresso la volontà a dimettersi, il capo gruppo di Forza Italia Samuele Losardo, ha ribadito nel corso del suo intervento, l’intenzione di recarsi Giovedì mattina al protocollo dell’ente per presentare, insieme ai consiglieri del partito, le dimissioni così come hanno fatto i capi gruppo Cesareo, Cennamo e Pascarelli.

Il Sindaco ha chiesto di rimandare la presentazione delle stesse dimissioni e di convergere sulla necessità di mantenere alta l’attenzione sospendendo momentaneamente le azioni dei vari gruppi consiliari.

Pertanto, dopo una lunga ed articolata discussione, decidono all’unanimità di recarsi insieme al Sindaco Aita presso la Prefettura di Cosenza e di convocare d’urgenza per la stessa giornata un Consiglio Comunale straordinario.

Vista la gravità del momento, la Conferenza dei Capi Gruppo, resta convocata in seduta permanente.