“Non ci sorprende più constatare con quanta enfasi il sindaco ha annunciato i nuovi finanziamenti in arrivo nella nostra città. Non sorprende più neppure ai cittadini” lo afferma l’ex candidato sindaco, già consigliere comunale di opposizione, Ermanno Cennamo, dopo aver preso visione, dell’annuncio del sindaco Aita sul finanziamento di due scuole cetraresi

In questi cinque anni l’impegno per i nostri ragazzi nel dare loro scuole sicure, belle , adeguate e dignitose è stato prioritario. La capacità di programmazione e di presentazione di progetti credibili ha permesso di avere finanziato ben 6 scuole per un importo complessivo di euro 8.460.078,12.
Ma andiamo in ordine: 1) Scuola bonella euro 752.400,00 completata e consegnata.
2) Scuola materna Carlo Pancaro euro 800.000,00 lavori in esecuzione.
3) Scuola media Cetraro Paese euro 1.690.288,14, in definizione l’esecutivo per l’appalto.
4) Scuola media Cetraro Marina euro 1.166.424,17 in attesa della autorizzazione ministeriale per l’appalto. Ora, con decreto Regionale n. 6161 del 8/6/2020 sono state finanziate nel triennio 2020/2022 altre due scuole: 5) Scuola primaria Marinella per euro 1.961.933,27 ,per adeguamento sismico, impiantistico e superamento barriere architettoniche. 6) Costruzione di un edificio scolastico materna e primaria, di bioarchitettura e biocompatibile nella località di San Filippo per euro 2.089.032,54.Permettetemi di esprimere la mia gioia per i risultati ottenuti e soprattutto per aver mantenuto la promessa fatta ai ragazzi di San filippo circa 4 anni fa.
La nostra frazione di San Filippo che conta circa 1000 abitanti avrà dopo un secolo la sua Scuola. Luogo per eccellenza di crescita e formazione . Una scuola innovativa completamente autosufficiente e la prima in calabria di bioarchitettura e biocompatibile”

Il leader della minoranza, in quota Partito Democratico, assesta un duro attacco al primo cittadino

“Ricordo al Sindaco, che è dovere dell’amministrazione pubblica partecipare ai bandi ed avvisi pubblici dei vari enti sovra comunali se si vuole dare lavoro, prospettiva e se si vuole davvero puntare alla crescita della nostra città. Nulla di così straordinario. I progetti si presentano e se valutati positivamente vengono approvati e finanziati”.

La minoranza si sofferma sulle incompiute della giunta

“Il Sindaco, piuttosto, risponda alle nostre sollecitazioni riguardando il fermo o non avvio dei seguenti cantieri:

-Chiesa Borgo San Marco
-Rete fognaria zone rurali
-Illuminazione pubblica zone rurali

Porto

Campo Sportivo

Adeguamento Teatro Comunale

Video sorveglianza

Isole ecologiche di zone per raccolta differenziata

Viabilità strade comunali

La lista è molto lunga, mentre la legislatura ormai è giunta al termine con tante chiacchiere“.