Di Antonello Troya

‘Fate il test sierologico. È un primo passo che permette di capire se il soggetto è a rischio’. Il sindaco di Belvedere, Vincenzo Cascini spinge sulla possibilità di sottoporre gli studenti delle scuole superiori e quelli di primo livello al test sierologico. Un test, è opportuno segnalare, completamente gratuito messo a disposizione dallo stesso primo cittadino di Belvedere e dalle associazioni che hanno contribuito con donazioni. Spese non indifferenti affinché i ragazzi possano iniziare l’anno scolastico in assoluta tranquillità. Chi dovesse poi risultare positivo al test sarà sottoposto a quello rinofaringeo.

Per quanto riguarda l’avvio dell’anno scolastico rimane ferma la data del 5 ottobre per le scuole elementari e medie. Mentre le scuole superiori (i licei di Belvedere) inizieranno il 1 ottobre, per permettere poi gli esami di Stato previsti il 16 giugno e completare così il ciclo del 200 giorni di scuola.

I test sierologici per le scuole superiori si terranno il 28, 29 e 30 settembre nelle aule adibite con personale altamente specializzato. Mentre per quelle di primo livello, scuole medie e elementari i giorni 1, 2 e 3 ottobre nel plesso scolastico.

Per quanto concerne l’uso delle mascherine la dirigente scolastica dei Licei, Maria Grazia Cianciulli ha informato che al momento non sono ancora arrivate le mascherine come indicato sul sito del Ministero.

Per cui i ragazzi dovranno far fronte all’emergenza con mascherine proprie.