BELVEDERE MARITTIMO- Scontro politico a Belvedere Marittimo. Futura attacca e l’amministrazione comunale risponde. Il più classico dei copioni a colpi di post social. Al centro della contesa i lavori di Santa Lucia che l’Amministrazione Comunale Cascini, con la guida dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Impieri, ha sbloccato dopo anni di immbolismo. L’accusa della minoranza, con richiesta di chiarimenti, è la seguente: «La situazione è ferma. I lavori di consolidamento del movimento franoso in località Santa Lucia, una strada strategica che attraversa il centro storico e collega la viabilità locale, risultano sospesi dalla fine di luglio 2025.
Nonostante – prosegue Belvedere Futura –l’approvazione degli atti di contabilità del 1^ S.A.L. e 1^ S.A.L. bis dell’11/08/2025 , non sono state rese pubbliche informazioni sulle motivazioni del fermo o sui tempi di ripresa degli interventi.
I Consiglieri Comunali Eugenio Greco, Giovanni Martucci e Filippo Perrone hanno protocollato una richiesta formale per chiedere con urgenza al Responsabile dell’Ufficio Tecnico. La cittadinanza ha il diritto di essere informata! Confidiamo in un sollecito riscontro scritto per fare chiarezza su questo intervento di primario interesse pubblico».

Dopo qualche giorno di attesa, ecco la risposta dell’Amministrazione Comunale: «I lavori procedono secondo cronoprogramma. L’Amministrazione comunale smentisce in modo netto le notizie secondo cui il cantiere di Santa Lucia sarebbe fermo o abbandonato. I lavori di consolidamento dell’area procedono regolarmente e in linea con il cronoprogramma aggiornato, come confermato anche dalla ditta appaltatrice DRE Srl di D. Gradilone. Nella nota ufficiale inviata al Comune il 9 novembre 2025, la ditta precisa che, dopo la pausa estiva, sono riprese le operazioni necessarie alla realizzazione dei pali lungo il muro a monte e dei micropali.
È inoltre previsto, per i primi giorni di dicembre, l’arrivo dei tubolari per la realizzazione dei micropali e dei dreni, il cui ritardo è stato determinato dal fermo produttivo dei mesi di luglio e agosto.
Ad oggi, il cantiere si trova in linea con le previsioni del cronoprogramma, che fissa la conclusione dei lavori al 16 novembre 2026. L’intervento su Santa Lucia rappresenta un’opera complessa e delicata, seguita con la massima attenzione tecnica e amministrativa.
I documenti ufficiali confermano la piena operatività del cantiere e il rispetto dei tempi stabiliti». È quanto chiarisce l’amministrazione ed in particolar modo l’assessorato ai lavori pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.