Di Simone Vairo

Ai commissari prefettizi del comune di Amantea: proposta di Riduzione del 20% sulla quota variabile della TARI 2020 per le famiglie e le attività commerciali.

Con il Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 arriva anche il bonus Tari.
Si tratta di uno sconto in bolletta sulla tassa sui rifiuti destinato alle famiglie in condizioni di disagio.

La tassa sui rifiuti si paga su locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibiti produttrici di rifiuti urbani. Il tributo per i servizi indivisibili a carico del possessore o utilizzatore di un’immobile è una componente della nuova IUC (Imposta Unica Comunale) assieme alla TASI, che serve per finanziare raccolta e smaltimento rifiuti. Il Comune determina la tariffa in base a superficie e quantità di rifiuti prodotti o a quantità e qualità di rifiuti per unità di superficie, in relazione ad usi e tipologia delle attività e al costo del servizio sui rifiuti.

Il Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI), all’art. 18, prevede annualmente la possibilità di richiedere agevolazioni ed esenzioni a favore di particolari categorie di cittadini.
Le agevolazioni ed esenzioni tariffarie competono a richiesta dell’interessato, con presentazione di idonea documentazione che ne attesti i presupposti.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di residenza o a un ente designato dal Comune, per esempio il Caf, tramite due moduli appositi, disponibili sul sito dell’Autorità. Per depositare la richiesta serviranno:

documento di identità (o eventuale delega);

attestazione dell’Isee in corso di validità;

eventuale numero di protocollo o attestazione che documenti la titolarità del reddito o pensione di cittadinanza, per chi ne è titolare.