Sarebbe scorretto e ingiusto far finta che non sia successo niente. Da tanti anni le opposizioni comunali, primariamente il M5s, si battono per avere la diretta dei consigli comunali. Finora non è stato possibile per il diniego delle maggioranze che si sono succedute. I tempi si evolvono, le cose cambiano, in molti casi peggiorano, in questo caso hanno preso il giusto verso. La travagliata maggioranza Pizzino, di cui ognuno ha la propria e motivata opinione, ha deciso di “passare il Rubicone”: inizia l’era della diretta dei consigli comunali.

Finalmente chiunque, in qualsiasi angolo del mondo, potrà assistere ai momenti della discussione, del confronto e delle decisioni che avvengono nella maggiore assise cittadina che è il Consiglio comunale.

La nuova era è iniziata nel pomeriggio di giovedì 22 novembre 2018, data da riconoscere a questa travagliata consiliatura. I ringraziamenti vanno anche -e soprattutto- agli operatori di Zippa (esterni, volontari e a proprie spese) che hanno realizzato tecnicamente la diretta. Per far diventare questa decisione un diritto continuo e garantito ai cittadini, è necessaria una essenziale organizzazione di cui il comune deve farsi carico.

Per ora annoveriamo questa data, per alcuni versi la più significativa dell’anno che corre, consapevoli del quadro generale. Tutti vediamo e deduciamo, tutti confidiamo di vedere e dedurre meglio. Al momento, in alcune situazioni, “si sta come d’autunno sull’albero le foglie”. Speriamo bene.

Webiamo.it