“In questi giorni, a causa delle avverse condizioni metereologiche, il nostro territorio ha nuovamente subito notevoli danni, causati dai marosi nelle zone già colpite duramente nel dicembre scorso”. Lo afferma Vincenzo Lazzaroli, esponente politico locale, nel denunciare i disagi della strada Statale 18
“Sulla SS 18, in uscita da Campora San Giovanni in direzione Sud, sotto la bretella di accesso al mare, le gabbie a protezione della strada stanno cedendo, e la stabilità dell’intera sede stradale è fortemente compromessa.
Ieri mattina ANAS ha già provveduto a installare un impianto semaforico sulla carreggiata SUD, in attesa di ulteriori provvedimenti.
Sempre nel pomeriggio di ieri, insieme con il responsabile tecnico del comune di Amantea, Ing Stellato, abbiamo effettuato un sopralluogo urgente, per prendere visione dei danni causati in prossimità della statale.
Se non si adotteranno urgenti provvedimenti di salvaguardia di questo tratto di statale, si rischia seriamente l’isolamento, non solo di Amantea ma di tutta la costa tirrenica cosentina.
Ricordiamo che a seguito della dichiarazione di emergenza deliberata il 28 febbraio 2020 dal consiglio dei ministri, sono stati stanziati 9 milioni di euro per i danni causati a seguito delle forti mareggiate del dicembre scorso su tutta la costa tirrenica.
L’impegno che si è assunto oggi il responsabile dell’ufficio tecnico, è di sollecitare la protezione civile e Regione Calabria, vista la situazione di emergenza, per l’assegnazione dei fondi previsti nel più breve tempo possibile, per il ripristino e la messa in sicurezza dei luoghi e per la salvaguardia di tutte le strutture ricettive, ubicate nelle vicinanze.
Il nostro territorio non attraversa un buon periodo, sta pagando un prezzo altissimo frutto di evidenti mancanze e di errate scelte politiche del passato, che oggi più che mai, sono motivo di preoccupazione per tutta la popolazione.
Seguirò da vicino l’evolversi della situazione, come sempre vi terrò aggiornati”.