9.3 C
Paola
venerdì 26 Aprile 2024
Home Politica Amantea, appalti e mangia mangia, giro d’affari da 500 mila euro l’anno

Amantea, appalti e mangia mangia, giro d’affari da 500 mila euro l’anno

187

Se non fosse ancora abbastanza chiaro, oggi ovvero il giorno dopo l’ennesimo terremoto giudiziario che ha squassato la politica ad Amantea, è più che mai opportuno tracciare i contorni finanziari di questo sistema di “ditte amiche” governato dagli scagnozzi del “boss” La Rupa e della terribile Madame Fifì, al secolo Enza Bruno Bossio.

Ormai da anni, fin dai tempi del sindaco Tonnara, prima additato come sindaco “mafioso” con tanto di scioglimento del Comune e poi clamorosamente “riabilitato”, le cooperative guidate da Fabrizio Ruggiero, deus ex machina della “terribile” Apa Multiservizi, rastrellano soldi a più non posso. Per un “giro” di denari che ha toccato i 500.000 euro all’anno, mica pizze e fichi. 

Quello che vi presentiamo è un documento del giugno 2013, perfettamente sovrapponibile con quelli degli anni successivi.

Il Consorzio Cooperative Apa Multiservizi all’epoca aveva ottenuto dall’amministrazione
comunale di Amantea un appalto per quasi 500.000 euro per l’espletamento di attività di servizi e lavori di Officina, Falegnameria ecc, servizi e lavori su rete idrica e fognante comunale, servizi di manutenzione ordinaria ed interventi acquedottistici, lavori e spazzamento di aree pubbliche, servizi e lavori di spazzamento plesso comunale e casa comunale, servizio spazzamento zona centro, spazzamento manuale e pulizia spiaggia, interventi e lavori sugli impianti elettrici d’illuminazione pubblica, servizi e lavori su reti idriche e fognanti, servizi ed assistenza ormeggi porto turistico.

E questi sono tutti gli importi, ribadiamo perfettamente sovrapponibili a quelli degli anni successivi, che finalmente sono stati scoperchiati dagli arresti di ieri.

Lotto n° 1

Servizi e lavori di officina Falegnameria ecc.

Assegnato a Consorzio di cooperative Apa multiservizi coop sociale

Importo aggiudicazione 76.001,50 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 2

Servizi e lavori su rete idrica e fognante comunale su Amantea e zone adiacenti marciapiedi e lavori stradali e pulizia lungomare e spiaggia via Garibaldi Acquicella

Assegnato a Consorzio di cooperative Apa multiservizi coop sociale

Importo aggiudicazione 52.486,66 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 3

Lavori e spazzamento di aree pubbliche, viabilità urbana ed extraurbana con pulizia pozzetti e cunette stradali con utilizzo e movimentazione mezzi comunali (trattore, terna, escavatore, camion) Zona Amantea centro, San Procopio, Stritturi, la Tonnara, Sant’Elia, Lacquari. Pulizia spiaggia tratto lungomare compreso tra Acquicella e via Garibaldi con mezzi di raccolta, ecc.

Assegnato a Consorzio di cooperative Apa multiservizi coop sociale

Importo aggiudicazione 43.212,71 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 4

Servizi e lavori di spazzamento plesso comunale e casa comunale; servizio spazzamento zona centro Amantea. Spazzamento manuale e pulizia spiaggia tratto lungomare. Sostituzione contatori con annessa lettura al momento dell’allaccio e del distacco; supporto servizio manutenzione ordinaria ed interventi sull’acquedottistica interna ai serbatoi comunali quale supporto all’idraulico comunale; interventi di supporto alle problematiche di protezione civile degli incendi.

Assegnato a Società cooperativa Il Quadrifoglio servizi globali arl (sempre controllata da Fabrizio Ruggiero)

Importo aggiudicazione 59.112,35 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 5

Interventi e lavori sugli impianti elettrici d’illuminazione pubblica e plessi comunali su tutto il territorio comunale, ampliamento e potenziamento linee oltre ad interventi di supporto. Previsto l’utilizzo e movimentazione di mezzi comunali (autoscala, escavatore, ecc)

Assegnato a Consorzio di cooperative Apa multiservizi coop sociale

Importo aggiudicazione 80.223,66 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 6

Servizi e lavori su reti idriche e fognanti territorio Campora San Giovanni, Coreca e frazioni montane. Movimentazione mezzi comunali

Assegnato a Consorzio di cooperative Apa multiservizi coop sociale

Importo aggiudicazione 72.307,07 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Lotto n° 7

Servizi ed assistenza ormeggi porto turistico città di Amantea; lavori e servizi manutenzione ordinaria e piccola straordinaria.

Assegnato a società cooperativa Gente di mare cooperativa sociale

Importo di aggiudicazione 80.391,17 iva ed oneri per la sicurezza compresi

Fonte Iacchitè, che ringraziamo