Comunicato ufficiale Francesco Tripicchio, sindaco di Acquappesa (Cs)

Aggiornamento Emergenza coronavirus 23 marzo 2020.
Sono appena terminati gli interventi di chiusura degli accessi in entrata e in uscita nel nostro Comune.
Ho seguito personalmente le operazioni insieme alla Polizia Locale che voglio ringraziare per il grande lavoro che sta svolgendo e seguendo le indicazioni dell’amico Massimo Bruno, funzionario Anas.
Non avrei mai pensato e, soprattutto, non avrei mai voluto dover chiudere gli accessi del nostro paese.
Storicamente ACQUAPPESA è sempre stato un Paese ospitale e, generalmente, molti amici, che durante i periodi estivi scelgono la nostra località per le loro vacanze, con l’arrivo della primavera iniziano a trascorrere qui i loro fine settimana. A questi amici voglio dire che, supereremo presto questa emergenza e saremo felici di poterli ospitare.
Ma il dispiacere più grande è stato per tutti gli Acquappesani, ai quali con la chiusura degli accessi mi sono sentito quasi di fare un torto: quello di limitare la possibilità di entrare e uscire dal loro amato paese. Credetemi, ogni accesso che veniva chiuso, è stato per me un colpo al cuore!
Ma purtroppo ho dovuto farlo. Il nostro obiettivo è quello di evitare il più possibile che questo maledetto virus entri nel nostro paese. Dobbiamo evitare in tutti i modi che la chiusura ci possa essere imposta con Ordinanza Regionale, come sta avvenendo in molti Comuni in cui si riscontrano casi di contagio preoccupanti.
È per questo motivo che, di concerto con gli uffici competenti abbiamo stabilito di lasciare aperti solamente i seguenti accessi nel Comune di Acquappesa:

  • BIVIO NORD DELLA SS 18 IN ENTRATA E USCITA, IN DIREZIONE SIA NORD CHE SUD;
  • BIVIO TERME LUIGIANE DELLA SS283 SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA.

Sono garantite sia le entrate che le uscite da tutto il territorio Comunale e, SOPRATTUTTO, SONO GARANTITI I PERCORSI PER EVENTUALI EMERGENZE DA E PER OGNI SINGOLO PUNTO DEL TERRITORIO.

Sono pienamente consapevole che ciò comporterà disagi; MI DISPIACE TANTISSIMO, MA È PUTROPPO SCELTA OBBLIGATA.

Ad oggi il nostro Comune non è interessato da alcun caso di contagio e dobbiamo fare di tutto perché la situazione resti così.
ME LO AUGURO CON TUTTO IL CUORE, E MI AUGURO CHE PRESTO POTRÒ FARE LA COMUNICAZIONE DI RIAPERTURA DI TUTTI GLI ACCESSI CHIUSI OGGI.
A questo punto, molto dipende da tutti noi e dal rispetto delle regole di ciascuno.
Dobbiamo essere fiduciosi!
Oggi, in particolare, i dati diffusi dalla protezione civile riportano per la nostra Regione un numero di 19 contagi in più rispetto a ieri, esattamente la metà dei 38 in più che si sono registrati ieri.
Tutti noi speriamo che questo dato confortante possa essere una speranza.
Continuiamo a stare a casa, a uscire il meno possibile e SCONFIGGEREMO QUESTO VIRUS!

Banner gratuiti
Promozione gratuita