La fonte della notizia è quella dei sindacati

Mancano i medici del 118 ed allora saranno attivate autoambulanze senza medici

Cioè con il solo autista ed un infermiere.

Quando ne sarà richiesto l’intervento l’autoambulanza si dirigerà verso l’ospedale di competenza territoriale.

L’allarme lo ha lanciato una nota di Fp Cgil del comprensorio Pollino, Sibaritide, Tirreno; una di Fp Cgil, comprensorio di Cosenza; ed una della Cgil Tirreno.

Addirittura il servizio notturno medicalizzato, andrebbe a qualche società privata, mentre il diurno resterebbe sempre con i mezzi ed il personale dell’Azienda sanitaria provinciale.

“Siamo all’assurdo – si legge nella nota – la sanità pubblica prende atto dei suoi limiti e pensa quindi di avvalersi del privato per poter garantire i servizi essenziali. O almeno, così sembrerebbe. Da voci sempre più insistenti, infatti, sembrerebbe che, sul Tirreno cosentino, la carenza di medici del sistema pubblico sanitario stia portando a valutare la possibilità di affidare ai privati il servizio notturno medicalizzato del 118, restando alle strutture pubbliche di Praia-Scalea, Cetraro, Paola e Amantea, il solo servizio diurno.

Tale scelta sarebbe dettata dalla carenza ormai cronica di Personale medico, peraltro in buona parte assunto con contratti a termine”.

“È l’ennesima conseguenza – commenta la Cgil – di una scellerata gestione della sanità, che vede sempre più ridotti gli spazi destinati al servizio pubblico, a tutto vantaggio dei privati. Ma è anche l’ennesima occasione per poter tornare a ridiscutere sulle gravi carenze di personale, dopo un decennio di commissariamento della sanità e di piani di rientro che hanno comportato, oltre che la contrazione di servizi e un incremento dei costi di compartecipazione a carico dei cittadini, anche il blocco del turn-over, con un progressivo invecchiamento del personale rimanente, l’utilizzo di personale precario e il sempre più frequente ricorso a prestazioni straordinarie e aggiuntive.

C’è bisogno di una vera programmazione e di una vera stabilità degli organi di gestione. Il conflitto permanente fra organi istituzionali, Ministero, Regione, Commissario straordinario, Direttori generali, ha finito per distogliere l’attenzione, che si è spostata dal bisogno di garantire una Sanità efficiente ai Cittadini, a una vera e propria guerra di potere, o dei poteri. Nel frattempo – ricorda infine la Cgil – ci approssimiamo all’estate; ossia, a un periodo dell’anno in cui la costa tirrenica cosentina subirà un forte incremento turistico e, conseguentemente ci sarà tendenzialmente più bisogno di sanità, soprattutto di interventi in emergenza. La risposta a tale incremento di domanda non potrà essere il ricorso al privato: non lo accetteremo e anzi, ci batteremo affinché il primato della sanità resti saldamente in mano al Pubblico”.

Ci chiediamo se c’è qualcuno che intende salvare la sanità alla popolazione del poliambulatorio dell’hinterland di Amantea?

Il sindaco di Amantea o qualche sindaco dei comuni di Aiello Calabro, Cleto, Serra d’Aiello, Lago, San Pietro in Amantea, Belmonte Calabro, Longobardi, Fiumefreddo Bruzio?

Qualche partito che opera nei detti comuni

Qualche politico che da tempo dice di voler operare per i nostri comuni?Omettiamo i nomi dei politici che sono in parlamento e che intendono candidarsi anche alle europee.

Ricordiamo soltanto che Amantea è l’unica località dove non esiste un ospedale con relativo pronto soccorso!

Fonte Tirreno notizie