Si è tenuto presso la sede dell’Universitá Uniblanda a Tortora l’incontro-dibattito dal titolo “Frammenti di scrittura e di vita”. L’appuntamento ha visto tra gli ospiti i sindaci di Praia a Mare e Tortora, Antonino De Lorenzo e Antonio Iorio, il vice sindaco di Aieta, Anna Lacava, il musicista Leon Vulpitta Pantarei, e il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, autore di numerosi saggi. Gli interventi sono stati coadiuvati dal Presidente dell’Universitá Uniblanda Antonio Iorio e dal coordinatore di Informagiovani Tortora Paolo Iorio. Le figure istituzionali presenti hanno ribadito l’importanza di una sinergia territoriale e interistituzionale, con un plauso di merito al grande lavoro svolto dal polo universitario e dall’associazione Informagiovani a servizio dell’intera società civile. Infatti, come sottolineato da Paolo Iorio, l’Universitá ha di recente stipulato una convenzione con il San Raffaele, e l’impegno in campo didattico consentirà di garantire un numero di oltre 40 laureati all’anno per i residenti del Tirreno cosentino.
Un’opportunità unica, avallata anche dalla capacità di riunire un significativo numero di associati impegnati in lodevoli iniziative come il banco alimentare.
Particolare interesse ha suscitato poi il racconto del sindaco Silvestri, che – grazie ad una narrazione intima e introspettiva – ha reso noti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la propria vita, dalle lotte adolescenziali al percorso politico e istituzionale. Grande attenzione riservata anche al bene comune, tematica cardine di molti dei numerosi interventi tenuti dal pubblico presente in sala.