LAGO– Grande successo per la fiera del Peperoncino – edizione 2023 – che si è tenuta a Lago (CS) il 17 Agosto.
È calato il sipario su di un evento che ha registrato centinaia e centinaia di presenze. Un’edizione che ha consacrato la Kermesse tra le più seguite, facendo diventare difatti il comune di Lago meta ambita per turisti e residenti dei comuni limitrofi che hanno letteralmente invaso le viuzze del centro storico, per l’occasione agghindate a festa.
La cerimonia del taglio del nastro, svoltasi intorno alle 19:30, tenuta dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino, Enzo Scanga, dalla Pro Loco di Lago e dal comitato promotore ha fatto da preludio ad una serata svoltasi tra applausi convinti, buona musica live e DJ Set, e degustazione di prodotti tipici della gastronomia calabrese. Gli stands infatti hanno offerto ai presenti pietanze variegate a seconda dei gusti.
Al centro dei vari menù, ovviamente, il peperoncino calabrese, vero mattatore della serata.
Perfetta l’organizzazione.
Serata curata in ogni minimo dettaglio. Le quattro piazze che hanno ospitato la fiera, abbellite.
Senza intoppi la viabilità.
Un’edizione – quella appena trascorsa – che ha dato al piccolo borgo della provincia di Cosenza, centralità nell’offerta turistica nepetina e non solo, e che punta a diventare negli anni evento di spessore per l’intera Regione Calabria. Particolarmente soddisfatto, il sindaco di Lago, Enzo Scanga, ha inteso dichiarare: “Colori, musica, balli, gastronomia e piccante sono stati gli elementi principali che hanno regnato durante questa magica serata.
Migliaia e migliaia di visitatori hanno invaso la nostra città, tutti muniti e predisposti al divertimento e all’allegria.
Grazie a tutti. Ringrazio il comitato promotore, l’amministrazione comunale, la Pro Loco, gli uomini della Polizia locale e le forze dell’ordine, tutti gli standisti e i volontari che hanno lavorato affinché la serata si svolgesse senza intoppi.
Questa è la Lago che vogliamo, sempre.
Questa è la Calabria Straordinaria che amiamo”. Dello stesso avviso, il consigliere comunale, nonché coordinatrice della fiera, Ilaria De Pascale: “Questa edizione della Fiera del Peperoncino è stata oggettivamente un successo e ne sono molto contenta perché, dopo la pandemia e le difficoltà varie, Lago è tornata a vivere con compostezza ma altrettanta euforia momenti come questi. Grazie a quanti hanno reso possibile tutto ciò”. È il suo commento.
Stessa soddisfazione per il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Cherubini che ha incoronato miss e mister peperoncino 2023 nella gremita piazza della S.S. Annunziata, e del consigliere comunale Andrea Marano che facendosi portavoce degli altri membri dell’organizzazione, fanno sapere che: “Siamo già in fermento. Stiamo lavorando a nuove idee per la Fiera del prossimo anno”.
L’estate a Lago prosegue.
Appuntamento a sabato 19 agosto con il “Wine Art Fest” alle cascate di Laghitello.