Dal 5 al 9 novembre 2025Sant’Agata di Esaro celebra la 51ª edizione della Sagra della Castagna, la più antica della Calabria, un appuntamento imperdibile per chi ama i sapori autentici e l’atmosfera dei borghi calabresi.
Per cinque giorni, le vie del paese si animeranno con caldarroste fumanti, prodotti tipici locali e musica live, trasformando il borgo in un grande palcoscenico di gusto, tradizione e convivialità. L’evento è un’occasione unica per scoprire la cultura gastronomica del territorio e immergersi in un’atmosfera festosa che unisce famiglie, turisti e appassionati di tradizioni locali.

Dal 1975 è la Sagra della Castagna piu’ antica di Calabria. Evento ormai consolidato che riesce a coinvolgere visitatori da tutta la provincia, tutta Calabria e visitatori da Puglia,Campania e Basilicata. L’intero evento si snoda fra Centro Storico,e le due piazze principali. Tanti Espositori con spazi di Gastronomia, Artigianato, Antiquariato e Prodotti locali. Da Giovedi 6 primo pomeriggio, e fino alla tarda serata di Domenica 9 Novembre, numerosi sono gli spettacoli e Gruppi itineranti che colorano a festa le vie del Borgo. Artisti di Strada, StreetBand, Gruppi Itineranti di Folklore calabrese Concerti di Musica Etno-Popolare e Attrazioni per Bambini.
Inoltre è possibile visitare il Museo Storico dei Saperi e del Gusto, il Centro Visite della Grotta della Monaca, la Via dei Murales che ripercorre la storia del Cinema Italiano e Mostre di Artisti locali.
L’Evento e’ organizzato dalla Nuova Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, con l’aiuto dei tanti soci e volontari che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione.
Giovedi 6 alle ore 17.30 e’ previsto il taglio del Nastro.
Ci saranno anche i seguenti concerti: Venerdi Experior con Angela Reale By Hartemesa Sabato Ylenia Cuzzolino e Taranta Nova Domenica: fa tappa con suo Tour ” Mano nella Mano” , Francesco Servidio in arte Speedy , talento santagatese in Concerto con la sua BAND Durante tutto I’Evento Gruppi folkloristici tra cui Tarant’Acri Folk e Fantasie Popolar mr Balkanic, Marco Moccia Compagnia Itinerante, i Giganti di Varapodio, le Tarantelle 2.0 ed alcuni Artisti Locali guidati dall’Organetto di Diego Rumbolo. Appuntamenti dedicati alle Scuole e la Domenica pomeriggio alle 15.30 un Momento Speciale di Magia per Bambini con il Mago Federico Lauro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.