Dal 5 al 9 novembre 2025, Sant’Agata di Esaro celebra la 51ª edizione della Sagra della Castagna, la più antica della Calabria, un appuntamento imperdibile per chi ama i sapori autentici e l’atmosfera dei borghi calabresi.
Per cinque giorni, le vie del paese si animeranno con caldarroste fumanti, prodotti tipici locali e musica live, trasformando il borgo in un grande palcoscenico di gusto, tradizione e convivialità. L’evento è un’occasione unica per scoprire la cultura gastronomica del territorio e immergersi in un’atmosfera festosa che unisce famiglie, turisti e appassionati di tradizioni locali.

Dal 1975 è la Sagra della Castagna piu’ antica di Calabria. Evento ormai consolidato che riesce a coinvolgere visitatori da tutta la provincia, tutta Calabria e visitatori da Puglia,Campania e Basilicata. L’intero evento si snoda fra Centro Storico,e le due piazze principali. Tanti Espositori con spazi di Gastronomia, Artigianato, Antiquariato e Prodotti locali. Da Giovedi 6 primo pomeriggio, e fino alla tarda serata di Domenica 9 Novembre, numerosi sono gli spettacoli e Gruppi itineranti che colorano a festa le vie del Borgo. Artisti di Strada, StreetBand, Gruppi Itineranti di Folklore calabrese Concerti di Musica Etno-Popolare e Attrazioni per Bambini.
Inoltre è possibile visitare il Museo Storico dei Saperi e del Gusto, il Centro Visite della Grotta della Monaca, la Via dei Murales che ripercorre la storia del Cinema Italiano e Mostre di Artisti locali.
L’Evento e’ organizzato dalla Nuova Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, con l’aiuto dei tanti soci e volontari che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione.
Giovedi 6 alle ore 17.30 e’ previsto il taglio del Nastro.
Ci saranno anche i seguenti concerti: Venerdi Experior con Angela Reale By Hartemesa Sabato Ylenia Cuzzolino e Taranta Nova Domenica: fa tappa con suo Tour ” Mano nella Mano” , Francesco Servidio in arte Speedy , talento santagatese in Concerto con la sua BAND Durante tutto I’Evento Gruppi folkloristici tra cui Tarant’Acri Folk e Fantasie Popolar mr Balkanic, Marco Moccia Compagnia Itinerante, i Giganti di Varapodio, le Tarantelle 2.0 ed alcuni Artisti Locali guidati dall’Organetto di Diego Rumbolo. Appuntamenti dedicati alle Scuole e la Domenica pomeriggio alle 15.30 un Momento Speciale di Magia per Bambini con il Mago Federico Lauro.



































